Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:GROSSETO12°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
Giovedì 29 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Mantova, così lo stalker sperona la vicina di casa che viaggiava con la figlioletta
Mantova, così lo stalker sperona la vicina di casa che viaggiava con la figlioletta

Attualità Sabato 19 Novembre 2016 ore 16:24

Serve aiuto dopo l'ennesima strage di pecore

Meno 300 allevamenti in 3 anni, questo è il bilancio di Coldiretti che chiede l'impegno per un piano ad hoc per tutelare le imprese maremmane



MANCIANO — E' ancora strage di ovini in Maremma e Coldiretti torna a segnalare i continui attacchi, gli ultimi nella zona di Manciano.

“C’è la necessità – ha affermato Andrea Renna, direttore di Coldiretti Grosseto – di interventi seri, mirati e definitivi per contrastare una situazione non più tollerabile per la zootecnica. Deve essere trovata una soluzione sostenibile alle difficoltà che i pastori incontrano nel loro lavoro quotidiano che rappresenta un valore aggiunto insostituibile per l’economia, l’ambiente e la cultura”.

Con il ritorno dei predatori o dei lupi il lavoro dei pastori è continuamente messo a rischio. Per questo Coldiretti ha chiesto alla Regione Toscana, al di là della piena attuazione del piano lupo che è di livello ministeriale, di individuare percorsi tesi a tutelare le imprese. L'auspicio è che, tra i provvedimenti, venga inserita non solo il risarcimento danni, ma anche la garanzia di reintegro della perdita di reddito.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno