Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:GROSSETO11°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
lunedì 15 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Joao Cancelo si infuria perché ripreso in video: prima minaccia con un pugno, poi prova a prendere il telefono con una manata
Joao Cancelo si infuria perché ripreso in video: prima minaccia con un pugno, poi prova a prendere il telefono con una manata

Attualità lunedì 15 dicembre 2025 ore 14:30

Sicurezza, corso per 60 guide Parco

Foto di: Foto Corso Istituto Pangea

Si svolge all'Elba un corso intensivo per aggiornare le guide che collaborano con l'Infopark



PORTOFERRAIO — È iniziato all’Isola d’Elba, a partire dal 15 Dicembre, un corso specialistico di formazione intensiva per migliorare la gestione delle emergenze e la sicurezza durante le attività turistiche nei territori protetti.

Si svolgeranno dal 15 al 20 Dicembre 2025 all’Enfola, comprese le giornate di sabato e domenica, i corsi intensivi di aggiornamento di “sicurezza outdoor” promossi dal Parco Nazionale e rivolti alle Guide Parco terrestri che operano nell’Arcipelago Toscano.

L’iniziativa ha l’obiettivo di rafforzare le competenze tecniche e operative dei professionisti dell’accompagnamento per garantire la massima sicurezza durante le attività rivolte al pubblico e svolte nei contesti naturali del territorio protetto.

Il corso, a carattere fortemente pratico, è rivolto alle 60 Guide Parco che collaborano con l’Ente attraverso il coordinamento di Info Park. La formazione prevede quattro edizioni distinte; ciascuna edizione avrà una durata di 14 ore, articolate in 2 giornate complessive di didattica che si svolgeranno in aula e sul campo nel territorio del Parco Nazionale Arcipelago Toscano, ognuna con un massimo di 15 partecipanti, al fine di garantire qualità ed efficacia dell’addestramento.Il programma prevede approfondimenti sull’analisi di casi di studio sugli incidenti più frequenti, sulla gestione psicologica del gruppo in caso di emergenza, sulle procedure corrette per l’allertamento dei soccorsi, sulle tecniche di primo soccorso e nozioni di primo soccorso sanitario. 

Al termine del percorso, verrà rilasciato un attestato di aggiornamento valido ai sensi del DM 388/03, riferito alle aziende del gruppo B e C.La formazione è progettata e condotta dall’Istituto Pangea Onlus, con la direzione didattica affidata all’esperto in sicurezza outdoor Tullio Bernabei, che metterà a disposizione dei partecipanti materiali di approfondimento, curerà il monitoraggio dell’apprendimento in itinere e adatterà la didattica alle esigenze riscontrate durante il corso.

Fin dal 1999, il Parco Nazionale Arcipelago Toscano è titolato al rilascio del riconoscimento ufficiale di “Guida Parco”, secondo quanto previsto dall’art. 14, comma 5, della Legge Quadro sulle Aree Protette (L. 394/91). Una responsabilità che comporta la formazione continua e la qualificazione tecnica degli operatori, affinché possano svolgere il loro ruolo con piena consapevolezza degli obiettivi e delle finalità istituzionali dell’Ente Parco.


"Le Guide Parco rappresentano il volto del nostro Ente sul territorio. - ha dichiarato il Commissario Straordinario del Parco Nazionale Arcipelago Toscano, Matteo Arcenni - Sono coloro che ogni giorno accompagnano cittadini, turisti e visitatori alla scoperta delle meraviglie delle nostre isole, promuovendo un turismo rispettoso, consapevole e sostenibile. Con questo corso intendiamo rafforzare ulteriormente il loro bagaglio professionale, offrendo strumenti pratici e operativi per affrontare situazioni di emergenza e garantire la sicurezza nelle attività all’aria aperta. La fruizione turistica di un Parco Nazionale non può prescindere dalla competenza e dalla preparazione di chi guida e accompagna: investire nella formazione delle nostre guide significa investire nella qualità dell’accoglienza e nella tutela del territorio stesso".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Grosseto e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità