Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:GROSSETO15°19°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
sabato 01 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Un gatto interrompe la conferenza stampa, l'ironia di Gasperini: «Risponde lui per me»
Un gatto interrompe la conferenza stampa, l'ironia di Gasperini: «Risponde lui per me»

Attualità martedì 13 aprile 2021 ore 14:03

"Scadono gli indennizzi per danni da predatori"

Il sindaco di Magliano Diego Cinelli che è anche allevatore ricorda ai suoi cittadini la scadenza per richiedere gli indennizzi alla Regione Toscana



MAGLIANO IN TOSCANA — “Mancano ancora pochi giorni per richiedere gli indennizzi della Regione per gli allevatori che hanno subito attacchi dai predatori”. A ricordarlo il sindaco di Magliano Diego Cinelli.

“Da Sindaco, ma anche da allevatore – afferma il primo cittadino - mi rendo bene conto dei danni provocati dal lupo e dagli ibridi, ma anche il danno che tutto il comparto sta subendo. Gli indennizzi riguarderanno le aziende zootecniche del settore ovino, caprino, bovino, bufalino, asinino e suino”. 

E’ importante dunque presentare la domanda nei tempi ed i danni realmente subiti. “Sono oltre 318mila euro a disposizione per gli indennizzi – afferma Cinelli - L’aiuto è concesso sia per danni diretti, come il rimborso del valore di mercato del capo predato, che indiretti , cioè i costi veterinari relativi al trattamento di animali feriti”. Il Sindaco ringrazia tutti i politici che in Regione si sono impegnati per garantire gli indennizzi agli allevatori. 

“Il tema è molto sentito – afferma Diego Cinelli - ed ha avuto un sostegno trasversale su ho sempre riscontrato grande attenzione sia da parte della maggioranza che dell’opposizione. Per questo è fondamentale che gli allevatori ne approfittino, avendo tempi ristretti. Ricordo che entro il 30 aprile 2021 dovranno essere presentate le domande attraverso il sito di Artea da parte di piccole e medie imprese agricole che abbiamo subito predazioni nel corso del 2020”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno