
Renato Zero interrompe il concerto per abbracciare Enrica Bonaccorti: «Quest'uomo mi ha rubato il cuore per sempre»
Attualità Venerdì 30 Gennaio 2026 ore 09:50
Sempre meno sportelli bancari, Toscana fra le più colpite

Solo nelle Marche il processo di desertificazione bancaria più speditamente che nel territorio regionale toscano. La situazione nelle province
TOSCANA — In Toscana un territorio comunale su 10 è privo di sportello bancario, 2 su 10 ne hanno uno solo. E intanto procede a grandi falcate il fenomeno di desertificazione bancaria: nel 2025 la Toscana ha subito un calo del -3,5% di sportelli, percentuale che la colloca al secondo posto in Italia dopo le Marche (-4,3%) e lasciandosi alle spalle Calabria e Veneto (- 3,2%).
Numeri e cifre arrivano da First Cisl, più precisamente dall'aggiornamento dell'Osservatorio sulla desertificazione bancaria della Fondazione Fiba di First Cisl che elabora i dati resi disponibili da Banca d'Italia e Istat.
C'è però un cono di luce, e investe i territori provinciali di Pisa e di Grosseto che risultano fra quelli in Italia a maggior densità di sportelli di banca insieme con Barletta-Andria-Trani, Brindisi, Ferrara, Ragusa, Ravenna, Reggio Emilia.
Arretramento a doppia cifra, invece, per Firenze che dal 2021 al 2025 ha perso l'12,4% degli sportelli.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI









