Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GROSSETO13°19°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 11 novembre 2019 ore 11:50

Quasi diecimila grossetani soffrono di diabete

Il 14 novembre ricorre la Giornata mondiale per sensibilizzare e informare. I dati nelle tre province dell’Ausl Toscana sud est



GROSSETO — Una giornata mondiale per sensibilizzare e informare la popolazione sul diabete, i rischi e le cure. E’ in programma, come ogni anno, il 14 novembre e l’Ausl Toscana sud est coglie l’occasione per fare il punto sulla patologia, ma anche per prevedere alcune iniziative nei territori provinciali di sua competenza.

“I numeri del diabete, nelle nostre tre province, sono importanti - spiega Lucia Ricci, direttore della Diabetologia dell’Ausl Toscana sud est -. Nell’Aretino gli esenti sono 14.418; nel Senese 8153 e nel Grossetano 9882. Dal 2008, attraverso una stretta collaborazione con i medici di famiglia, la gestione del diabete è cambiata, grazie alla presa in carico del paziente a rischio prima ancora che questo manifesti i sintomi della malattia, inserendolo in percorsi assistenziali adeguati. Il team è formato da tutti gli specialisti perché il diabetico cronico, con l’innalzarsi dell’età, può provocare cecità, insufficienza renale, neuropatie, malattie cardiovascolari. Quindi è previsto il coinvolgimento del diabetologo, cardiologo, chirurgo vascolare, infettivologo, internista, oculista, nefrologo, neurologo, radiologo, ginecologo, pediatra e medico di famiglia”.

"Tra i principali fattori di rischio del diabete - spiega l'Ausl sud est-  ci sono stili di vita errati legati all’alimentazione, alla scarsa attività fisica e al consumo di alcol e tabacco. Lo stile di vita è uno dei determinanti della salute ed è a sua volta influenzato da altri fattori macro di natura sociale, culturale, economica e ambientale. La data del 14 novembre è stata scelta perché celebra la nascita del fisiologo canadese Frederick Grant Banting che, insieme a Charles Herbert Best, nel 1921 scoprì l'insulina. La ricorrenza è stata istituita nel 1991 dalla International Diabetes Federation e dall'Organizzazione mondiale della sanità per educare alla prevenzione del diabete e ad una buona gestione di esso".

A Grosseto sono in programma numerose iniziative in questa settimana, con il patrocinio della Asl Toscana sud est, del Comune di Grosseto e di AGD Italia (Associazioni italiane di aiuto a bambini e giovani con diabete). Si parte oggi, lunedì 11 novembre, con un corso di formazione per insegnanti, dal titolo “Il bambino con diabete a scuola”. Si terrà nel pomeriggio alla Sala Pegaso del “Misericordia”. Giovedì 14, alla Scuola primaria Andrea da Grosseto – Istituto comprensivo 2, è in programma “Piantiamo un albero”, progetto dell’AGD di Grosseto che donerà un ulivo e, a seguire, bolle di sapone e merenda per tutti i bambini. Sabato 16 novembre, al Centro commerciale “Aurelia Antica”, dalle 15,30 alle 19,30, stand informativo e controllo gratuito della glicemia alla cittadinanza, a cura del reparto di Pediatria e Neonatologia e del reparto Diabetologia dell’ospedale di Grosseto. Inoltre, Trucca Bimbi per i più piccoli. Alle 17,45 flash mob promosso dall’AGD con la scuola di danza “Officina Movimento Arte Danza”. Infine, domenica 17 alle 20,45 al teatro dell’Addolorata, in via Papa Giovanni XXIII, va in scena la commedia “Non è vero… ma ci credo” di Peppino De Filippo. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assessore Minucci: "Fondamentale che tutte le utenze rispettino le modalità di conferimento seguendo le indicazioni su giorni, orari e luoghi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità