Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:57 METEO:GROSSETO16°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità venerdì 28 giugno 2019 ore 11:02

Abbattute le palme attaccate dal punteruolo rosso

Il Comune di Follonica ha provveduto all'abbattimento di alcune palme che erano state colpite dal punteruolo rosso, nemico agguerrito di queste piante



FOLLONICA — Il punteruolo rosso è un insetto infestante e deleterio per le palme, che ogni anno vengono purtroppo attaccate arrivando spesso ad una situazione irrecuperabile.

E' quanto è successo anche ad alcune palme di Follonica che in questi giorni sono state abbattute perchè appunto non si potevano ormai più salvare.

L'Amministrazione aveva attuato varie operazioni per cercare di arginare l'attacco degli insetti, trattamenti che purtroppo non sono serviti a risolvere. 

Il punteruolo rosso è un coleottero arrivato dall'Asia, spesso di dimensioni che arrivano anche ai 7 cm, che purtroppo riesce ad uccidere gran parte degli alberi che troviamo lungo le vie delle nostre città ed anche nei giardini.

Si deve dire addio dunque alla palme che erano state poste in piazza Sivieri, in piazza Vittorio Veneto e anche a quelle di via Palermo a Follonica.

Per ogni pianta tolta verrà poi disposto un intervento di ripiantumazione, per questi alberi ormai ritenuti "storici" di questa città, presenti infatti da tantissimo tempo. 

Le piante malate presenti sul territorio comunale sono molte e si dovrà spendere una cifra pari a 100 mila euro per poter intervenire e cercare di recuperare il salvabile.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Lavoro

Attualità