Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:GROSSETO10°17°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 05 agosto 2014 ore 16:21

Greenpeace chiede il "Parco della Concordia"

Progetto che secondo l'associazione garantirebbe il recupero e valorizzazione dell'area della Gabbianara e sarebbe occasione per sviluppare attività



ISOLA DEL GIGLIO — All'isola del Giglio Greenpeace chiede di avviare un processo trasparente che inizi con un sopralluogo immediato alle strutture del cantiere e porti allo sviluppo di un "Parco della Concordia", che garantisca il reale recupero e valorizzazione dell'area della Gabbianara

Greenpeace ha espresso in una lettera al ministro dell'ambiente Gian Luca Galletti, la preoccupazione che un progetto di ripristino sconsiderato possa danneggiare ancora di più un tratto di mare già duramente colpito dal disastro della Costa Concordia. Le direttive europee indicano chiaramente che vi è l'obbligo per Costa di riparare i danni ambientali finora fatti, ma sottolineano anche la necessità di prevenirne di nuovi.

E sono proprio le autorità pubbliche che devono assicurarsi che ciò avvenga, dando indicazioni sulle misure da adottare.

"Prima che inizi la folle corsa agli appalti - dichiara Giorgia Monti, campagna mare di Greenpeace Italia  -  chiediamo una valutazione trasparente delle condizioni dell'area e istruzioni precise su come procedere per evitare che vengano fatti nuovi danni ambientali.  Per questo abbiamo anche chiesto al ministro di far partecipare Greenpeace come osservatore indipendente al sopralluogo immediato alle strutture del cantiere".

"Il dramma del naufragio resterà sempre impresso nella storia dell'isola: per onorare la memoria delle vittime - continua Monti - Greenpeace propone di istituire un "Parco della Concordia'" che rappresenterebbe l'occasione per sviluppare attività economiche, come il turismo subacqueo ed eccellenze tecnologiche marine, in grado di compensare l'isola del Giglio e i suoi abitanti del danno subito".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno