Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:GROSSETO17°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità sabato 02 ottobre 2021 ore 09:57

Popolazione e abitazioni, via al censimento

Ad occuparsi della rilevazione, diventata annuale dal 2018, saranno degli incaricati, muniti di tesserino di riconoscimento



ROCCASTRADA — Da domenica 3 ottobre a Roccastrada inizia il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Nel comune saranno presenti gli incaricati, muniti di tesserino di riconoscimento, che si occuperanno della rilevazione.

Il Comune ricorda che "Rispondere alle domande è un obbligo di legge e la mancata risposta comporta una sanzione". 

Dal 2018 il censimento, prima decennale, è diventato annuale: ogni anno è coinvolto un campione rappresentativo di famiglie. Nel 2021 i nuclei familiari sono circa 2,5 milioni in 4.531 Comuni sull’intero territorio nazionale. Roccastrada è tra i Comuni coinvolti in questa edizione.

"Il censimento - spiega il Comune- permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che vive abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale, e non solo. La rilevazione consente di confrontare i dati con quelli del passato e degli altri Paesi. Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal censimento con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie. 

Per informazioni è possibile contattare il numero 346/6920386 o l'indirizzo mail: censimento.popolazione@comune.roccastrada.gr.it

Sul sito istituzionale www.comune.roccastrada.gr.it è possibile scaricare il materiale informativo relativo alle modalità di svolgimento del censimento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le risorse, messe a disposizione dal Ministero dell'agricoltura, ammontano a circa 900mila euro. I comuni beneficiari
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità