Attualità giovedì 16 maggio 2019 ore 06:02
Matrimoni in luoghi privati: le direttive

A breve l’avviso per poter mettere a disposizione, da parte dei privati, siti per la celebrazione di matrimoni ed unioni civili.
ROCCASTRADA — A partire da Mercoledi 15 Maggio e per trenta giorni consecutivi, artistico e paesaggistico per la celebrazione di matrimoni ed unioni civili.
Tutti coloro che fossero interessati, possono presentare la propria candidatura entro le ore 12.00 del giorno 15 giugno 2019.
I siti dovranno essere a disposizione dell’Amministrazione in modo continuativo, mediante la sottoscrizione di un contratto di comodato d’uso.
L’idoneità dei luoghi sarà valutata a seguito di sopralluogo effettuato dal Comune da parte del personale dell’Area Tecnica e dell’Area Amministrativa.
Nel corso di una recente seduta di consiglio comunale era stata approvata la modifica al Regolamento comunale per la celebrazione dei matrimoni civili e tra le novità più importanti, la possibilità di celebrare matrimoni e costituire unioni civili in alcuni luoghi esterni alla casa comunale ed in prima battuta erano stati individuati immobili nella disponibilità dell’amministrazione.
I luoghi individuati di proprietà comunale sono: piazza Marconi a Sticciano, piazza della Torre a Roccatederighi, il Museo della vite e del vino ed il Teatro Comunale dei Concordi a Roccastrada, la Cisterna e piazza del Castello a Torniella e piazza della Madonna ed il Castello a Montemassi.
Non solo location pubbliche però, il regolamento infatti, prevede anche la possibilità di celebrazione presso strutture private, aperte al pubblico, di carattere ricettivo, edifici e ville di particolare pregio storico, architettonico, ambientale, artistico e turistico.
Il settore dei matrimoni, e tutto ciò che gli fa da contorno e genera indotto, sta diventando pian piano un prodotto turistico di grande interesse e per questo, l’ambito turistico Maremma Toscana Area Nord sta investendo sulla sua valorizzazione.
Roccastrada, al pari di altri comuni, sta prevedendo appunto la possibilità di valorizzare altri luoghi pubblici e privati suggestivi e di pregio per le coppie che volessero scegliere questo territorio per suggellare la propria unione.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI