Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:20 METEO:GROSSETO16°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura lunedì 28 settembre 2015 ore 17:26

Quale sarà il futuro dei piccoli musei?

Se ne parlerà in un convegno venerdì 2 e sabato 3 ottobre a Massa Marittima, nel Palazzo dell’Abbondanza in via Goldoni 1



MASSA MARITTIMA — Un evento organizzato dall’associazione nazionale piccoli musei in collaborazione con il comune di Massa Marittima e la cooperativa Colline Metallifere.

In Italia secondo l’Istat ci sono poco più di 4 mila musei, probabilmente però il numero reale dei musei è almeno il doppio di quello stimato ed è composto al 90% da piccoli musei. Strutture museali molto diverse dai grandi musei non solo per dimensioni, spazi e risorse economiche ma in una prospettiva più ampia un piccolo museo si confronta con la comunità locale, il territorio, la gestione e i profili professionali, le competenze e i servizi offerti ai visitatori. Su tutti questi temi si confronteranno a Massa Marittima studiosi e tecnici del settore, amministratori pubblici ed esperti provenienti da tutta Italia e dall'estero. Insieme alle prospettive di questo vero e proprio patrimonio nazionale che però non è ancora valorizzato in pieno, i problemi nascono dalla gestione di queste strutture culturali.

“Un problema molto sentito dei piccoli musei locali è che hanno come modello gestionale quello dei grandi musei – ha spiegato Vanda Paccianti presidente della cooperativa colline metallifere - e questo comporta problemi a volte insormontabili per una piccola struttura, dalla necessità di un direttore a standard strutturali che male si adattano alle piccole realtà. Per questo una delle nostre richieste è quella di rivedere questi standard e adeguarli ai piccoli musei. L’altro problema – prosegue - è quello del pagamento dei diritti d'autore alla Siae per gli eventi musicali e teatrali, organizzati gratuitamente per i visitatori dei musei con l'intento di ampliare e fidelizzare il pubblico. Spesso si tratta di costi esosi molto più alti di quelli che sosteniamo per organizzare l’evento stesso e questo, ovviamente – ha concluso Vanda Paccianti - limita tutte quelle iniziative che possono incrementare il numero dei visitatori”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A livello nazionale la maglia nera del fenomeno spetta alla Calabria, ma la Toscana registra il dato peggiore nel Centro Italia con 12 Comuni colpiti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità