Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:GROSSETO17°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità venerdì 12 aprile 2019 ore 18:29

Via libera al testamento biologico

Il Consiglio comunale ha istituito il Registro delle dichiarazioni anticipate di trattamento. Nei prossimi giorni si potrà scaricare la modulistica



MASSA MARITTIMA — Nella seduta del 10 aprile, il Consiglio Comunale di Massa Marittima ha approvato il regolamento che istituisce il registro comunale delle disposizioni anticipate di trattamento (Dat) e che disciplina le modalità di consegna di quest’ultime da parte del cittadino e di ricezione e conservazione da parte dell’Ufficio di Stato Civile comunale.

La dichiarazione anticipata di trattamento è l’espressione della volontà di una persona in materia di trattamenti sanitari, meglio conosciuta come testamento biologico, nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari, redatte secondo quanto previsto dall’articolo 4 della L. 219/2017 “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”.

Tutti i cittadini maggiorenni residenti nel Comune di Massa Marittima possono depositare le proprie dichiarazioni all’ufficio di Stato Civile del Comune.

Le Dat devono essere presentate in atto pubblico o scrittura privata (con autentiche notarili) oppure sottoscritte dal disponente di fronte all’ufficiale di Stato Civile. All’atto del deposito, o con atto successivo, il disponente può indicare un fiduciario. Le Dat sono esenti dall’obbligo di registrazione, dall’imposta di bollo e da qualsiasi altro tributo, imposta, diritto e tassa e verranno conservate negli uffici del Comune in maniera da garantirne l’integrità e la riservatezza.

Nei prossimi giorni sarà possibile scaricare il regolamento e la modulistica collegata al deposito delle Dat dal sito web del Comune www.comune.massamarittima.gr.it oppure ritirarli direttamente all’ufficio di Stato Civile.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le risorse, messe a disposizione dal Ministero dell'agricoltura, ammontano a circa 900mila euro. I comuni beneficiari
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità