Attualità giovedì 06 giugno 2019 ore 10:13
Ispezione della Corte dei Conti sulla gestione

Attività ispettiva da parte della Corte dei Conti su tutti i Comuni in relazione alla gestione 2015-2016: Massa Marittima supera il controllo.
MASSA MARITTIMA — La Corte dei Conti a seguito dell’attuazione delle nuove regole contabili ha intensificato l’attività ispettiva e di controllo su tutti i Comuni relativamente ai risultati della gestione 2015 e 2016.
Anche il Comune di Massa Marittima non è rimasto estraneo all’attività ispettiva che ha portato, a seguito della pronuncia, ad un adeguamento di alcuni aspetti relativi ai rendiconti di gestione degli anni 2015 e 2016.
La stessa Corte si è pronunciata valutando “Idonee” le misure correttive attuate dall’Amministrazione comunale in seguito all’istruttoria svolta dall’Organo di controllo a marzo 2019 .
Quest’ultimo, non aveva del resto evidenziato irregolarità che comportassero sanzioni, ma solo criticità e aveva dunque consigliato modifiche migliorative da adottare entro 60 giorni dall’ispezione, ai fini del ripristino di un’ottimale gestione finanziaria.
L’Ente ha così provveduto nelle modalità e nei tempi previsti a mettere in atto le correzioni previste.
Queste, sono state pienamente accolte dalla Corte, ed hanno riguardato aspetti di carattere tecnico e non hanno comportato aggravi economici e finanziari per il Comune di Massa Marittima, che è riuscito, con proprie risorse, ad effettuare le opportune rettifiche così come richieste dai magistrati contabili.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI