Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:GROSSETO11°16°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità venerdì 26 aprile 2019 ore 00:30

Un bando per la pittura del palio

Scade il prossimo 30 aprile il termine per partecipare al Bando per la pittura del palio del 122° Balestro del Girifalco



MASSA MARITTIMA — C'è tempo fino al 30 di aprile per partecipare al Bando per la pittura del palio da assegnare al Terziere vincitore del 122° Balestro del Girifalco di Massa Marittima (Gr).

La gara si disputerà  il 2 giugno 2019, in onore di San Bernardino e sarà proprio la rievocazione storica di una antica sfida tra i balestrieri dei tre Terzieri in cui è divisa storicamente fin dal Medioevo la città, ovvero Borgo, Cittanuova e Cittavecchi.

 La dedica del palio sarà “San Bernardino e la Riconciliazione” con particolare riferimento al 600° anniversario della pacificazione delle città di Caravaggio e Treviglio per opera di San Bernardino nel 1419. 

Gli interessati dovranno far pervenire entro il 30 aprile alle ore 12 un plico contenente: - il bozzetto in scala 1: 5 (cm. 16 x 50) in cui non devono essere presenti sigle, firme o comunque nessun segno di riconoscimento. 

Il bozzetto dovrà essere interamente dipinto non sono accettate opere in grafica. Il tema da esplicitare mediante rappresentazione pittorica è quindi “San Bernardino e la pacificazione”. 

Alla domanda deve essere allegata una nota descrittiva non firmata in cui si spieghi il significato della rappresentazione pittorica ideata e si dovrà inoltre dichiarare che l’opera presentata è frutto della propria creatività, esplicitarne la tecnica pittorica, dichiarare che il palio sarà realizzato interamente a mano e dare l’autorizzazione alla riproduzione dell’opera. Ogni partecipante potrà inviare un solo bozzetto. 

Il plico contenente i materiali sopra descritti dovrà inoltre riportare la dicitura "concorso pittura palio 122° Balestro del Girifalco" ed essere consegnato a mano, per posta o per corriere a: Comune di Massa Marittima.

I bozzetti pervenuti, saranno valutati da una commissione giudicatrice di cui faranno parte il sindaco, l’assessore alla cultura, un consigliere comunale di maggioranza e uno di minoranza, un esperto tecnico e i rappresentanti della Società dei Terzieri.

All’artista prescelto sarà corrisposta la somma di 1500 euro. Il bando integrale è consultabile sul sito del Comune nella sezione “Bandi e gare”.

La partecipazione al concorso è gratuita.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le continue scomparse dei mici erano un giallo, ma alla fine il bracconiere è stato ripreso dalle telecamere. Rinvenuto anche un fucile a canne mozze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità