Attualità martedì 29 settembre 2015 ore 13:49
La Asl 9 in campo per la prevenzione oncologica
Il 3 e 4 ottobre gli specialisti saranno presenti al mercatino dei ragazzi, giunto alla 32° edizione, con importanti iniziative
GROSSETO — Alle attività informative sullo screening organizzato, si aggiungono anche le visite dermatologiche per la prevenzione e la diagnosi del melanoma, una patologia che non rientra nel programma regionale di screening, ma che un’attenta prevenzione consente di individuare in uno stadio precoce, più facilmente curabile.
L’orario degli stand, ad esclusione di quello per la prevenzione del melanoma che sabato 3 è aperto al pubblico nel pomeriggio, dalle 15 alle 19, è dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, per tutti e due i giorni.
Il mercatino dei ragazzi, come tutte le iniziative del Comitato per la vita, che desidero ringraziare per il grande impegno e la grande generosità, è un momento di festa e di riflessione sull’importanza della partecipazione, del coinvolgimento e dell’animazione sociale per sostenere la ricerca, aiutare la prevenzione e non ultimo sentirsi vicini alle persone che si trovano a combattere la malattia - ha dichiarato il vicecommissario della Asl 9, Daniele Testi - E' vero che questa iniziativa è nata per raccogliere fondi destinati all’ospedale di Grosseto, per l’acquisto di strumenti e la realizzazione di strutture per l’accoglienza dei pazienti, ma da qualche anno abbiamo voluto trasformarla anche in una occasione di informazione e contatto con i cittadini. Anche in questa edizione del mercatino, quindi, saremo presenti con i nostri professionisti, per ribadire l’importanza dell’informazione e della prevenzione nella lotta ai tumori e, più in generale, nella tutela della salute”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI