Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:GROSSETO10°17°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 14 dicembre 2016 ore 10:58

Quale strada per la bonifica dell'ex discarica

Leonardo Marras, consigliere regionale Pd

Il consigliere Marras (Pd) firma un'interrogazione per conoscere quali strade intraprendere dopo la revoca del primo contributo per il Giglio



ISOLA DEL GIGLIO — Nel 2012 sono stati assegnati dalla Regione Toscana i contributi per la bonifica di siti inquinati, al Comune dell’Isola del Giglio sono andati quasi 3 milioni di euro (per la precisione 2.834.424,95) per l’intervento sulla ex discarica in località Le Porte.

Il termine per la conclusione dei lavori era fissato al 31 giugno 2015, pena la revoca dei finanziamenti. L’intervento non è stato avviato nei tempi previsti e questo ha comportato la revoca del contributo e la sanzione europea che condanna al pagamento di 200mila euro semestrali fino al completamento dei lavori di risanamento.

“Una situazione davvero difficile che rischia di ricadere sui cittadini del Giglio. – ha commentato Leonardo Marras, capogruppo Pd in Regione – La Regione ha finanziato un progetto, che seppur ridotto e parziale, servirà per la messa in sicurezza d’emergenza dal valore di 470mila euro. Ma, nonostante questo, il Comune dovrà comunque provvedere alla bonifica del sito e avendo perso il contributo a fondo perduto, le spese necessarie rischiano di ricadere sulla comunità e sulla collettività". 

Per questo il consigliere regionale Marras ha presentato un’interrogazione per chiedere alla giunta regionale se e in che modo può intervenire, secondo la normativa ambientale, sostituendosi al Comune anche alla luce del nuovo stanziamento di risorse previsto nell’ultima variazione di bilancio per interventi urgenti di bonifica. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno