QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
GROSSETO
Oggi 9° 
Domani 8° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
domenica 19 gennaio 2020

Attualità giovedì 18 luglio 2019 ore 08:46

Un parco dedicato all'ostetrica Ines Madiai

Un parco giochi sarà dedicato all'ostetrica condotta Ines Madiai, secondo il progetto del Comune di intitolare alcuni luoghi a personaggi femminili.



FOLLONICA — Sarà intitolato all'ostetrica condotta Ines Madiai, il parco giochi di viale Italia a Pratoranieri nel Comune di Follonica.

L'dea dell'Amministrazione, è infatti quella di dedicare alcuni luoghi cittadini ad illustri figure femminili.

Un modo per ricordare e soprattutto ringraziare questi personaggi che nell'arco della loro vita hanno fatto del bene alla comunità.

Molti sono infatti i ricordi legati ad Ines Madiai, che ha svolto la sua professione nella città di Follonica per molti anni e il Comune ha quindi pensato di dedicargli proprio un parco, dove i bambini vanno a giocare.

“La scelta di intitolare un parco ad Ines Madiai – ha dichiarato l’assessora Mirjam Giorgieri – nasce da un percorso condiviso, durante il precedente mandato, con la Commissione Pari Opportunità con l’obiettivo di dedicare alcuni luoghi della nostra città a figure femminili. Le donne, infatti, sembrano non esistere nella toponomastica, non solo a Follonica, ma un po’ in tutta Italia e, se è vero che la memoria è l’unico strumento che abbiamo per alimentare la conoscenza verso le figure del recente e del lontano passato, dare a parchi, strade o altri luoghi pubblici il nome di grandi donne è il modo con il quale vogliamo celebrarle e ringraziarle per l’impegno profuso durante le loro vite.

L’ostetrica Madiai ha fatto nascere generazioni di follonichesi. A lei sono legati i ricordi di tanti nostri concittadini e ci è sembrato giusto scegliere proprio questa figura così legata al tessuto sociale di Follonica. Voglio ringraziare la Commissione Pari Opportunità che ha concluso il proprio mandato a maggio per aver lavorato affinché la famiglia di Ines Madiai si mettesse in contatto con l’Amministrazione e gli uffici che hanno lavorato alla targa commemorativa che scopriremo venerdì.”.

Una bella iniziativa che sicuramente i cittadini apprezzeranno, partecipando nella mattinata di domani, a partire dalle 10,30, alla cerimonia di inaugurazione.



Tag

Taglio cuneo fiscale, Gualtieri: "C'è ampia convergenza con i sindacati"

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità