Attualità mercoledì 06 novembre 2019 ore 18:10
Recuperata un'altra ecoballa nel mare dell'Elba

Una delle ecoballe disperse al largo dell'isola di Cerboli è stata recuperata davanti a Capoliveri. Corsa contro il tempo per recuperare le altre
CAPOLIVERI — Oggi un'altra ecoballa di combustibile solido secondario, probabilmente riconducibile al carico perso al largo di Cerboli dalla motonave Ivy nel 2015, è stata recuperata nel mare dell'isola d'Elba. Il recupero è stato effettuato dal motopesca piombinese Cesarina al largo di Punta Calamita, Capoliveri, ad una distanza dall'isola di Cerboli di circa 16 miglia.
A renderlo noto è il commissario straordinario del Governo, contrammiraglio Aurelio Caligiore, capo del Reparto ambientale marino del Corpo delle Capitanerie di porto, che è subito stato informato del ritrovamento ha coordinato le operazioni di recupero.

L'ecoballa con il supporto della Capitaneria di porto di Piombino è stata portata al porto di Piombino e da lì sarà poi smaltita in base a quanto previsto dalla legge.
Dalle immagini diffuse si può vedere che è necessario fare presto per il recupero anche delle restanti ecoballe ancora in mare, dato che più passa il tempo e più aumenta il rischio che le balle si sfaldino.
 
	
									
																
								
							
									
									
Il commissario Caligiore inoltre fa appello ancora una volta a tutti i pescherecci locali per fornire collaborazione per garantire la salvaguardia dell'ambiente marino e costiero.
 
	
									
																
								
							
									
									
	
									
																
								
							
									
									
 
	
									
																
								
							
									
									
    Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta. 
    Basta cliccare QUI
    
 
		

 
                
 
						








 
                



