Attualità domenica 10 aprile 2016 ore 12:21
Lo spumante della Maremma debutta al Vinitaly

Oltre alle tradizionali produzioni la Tenuta Casteani all'importante kermesse presenta il suo nuovo spumante classico rosato di Sangiovese
CASTIGLIONE DELLA PESCAIA — La Tenuta Casteani nel Podere Fabbri a Casteani di Gavorrano non manca all'appello della 50esima edizione del Vinitaly di Verona. Qui, oltre a presentare la sua tradizionale produzione, debutterà con Rusada Metodo Classico, uno spumante classico rosato di Sangiovese, 12 gradi, vendemmia del 2013, maturato sui lieviti per 19 mesi e sboccato in 1500 bottiglie solo nel febbraio scorso.
"Avevamo nella nostra produzione uno spumante bianco di Vermentino metodo Charmat, ma abbiamo voluto spingerci oltre con un nuovo spumante. E i risultati di questa nostra impegnativa scelta ci danno ragione. Per questo vogliamo presentarla ad un appuntamento internazionale importante, selettivo e qualificante come il Vinitaly", ha detto Mario Pelosi, proprietario della Tenuta Casteani.
Mario Melosi è un ingegnere romano che a 60 anni, dopo essere diventato sommelier, si è laureato in Enologia e messo a frutto i suoi studi nel 2002 quando, insieme alla moglie anche lei sommelier, ha deciso di investire in questa proprietà in Maremma. Nei 15 ettari rivolti verso il Tirreno, i vitigni impiantati sono Sangiovese, Merlot, Alicante e Syrah per le uve rosse e Vermentino e Viognier per quelle bianche.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI