Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:GROSSETO14°24°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
sabato 15 giugno 2024

STORIE VISPE MA NON TROPPO DISTRATTE — il Blog di Dario Dal canto

Dario  Dal canto

Laureato in ingegneria viaggia spesso su treni e aerei per motivi di lavoro, entrando così in contatto con un ampio ventaglio di umanità. Durante i lunghi tragitti e nelle soste in sale di attesa, disegna con le parole i profili di alcuni personaggi e le situazioni che la sua naturale curiosità estrae dai contesti. La passione per l’osservazione della vita intorno, si mantiene anche nel quotidiano e nella forte passione per il ciclismo, che segue come direttore sportivo di una storica società toscana. Parlando di sé, afferma: “Nella mia vita, come nei miei capelli, non ci ho ancora capito nulla. Per questo sul braccio ho tatuato il cubo di Rubik (scomposto), perché, come a lui … non mi si trova il verso.”

​Barriere architettoniche

di Dario Dal canto - giovedì 06 giugno 2024 ore 11:21

Girando per aeroporti per necessità professionali e dovendo andare in bagno per quelle fisiologiche mi sono reso conto che gli orinatoi a muro dei bagni dell’aeroporto Marconi di Bologna sono effettivamente un po’ altini.

Mentre stavo placidamente usufruendo di questi servizi igienici, nell’attesa del mio volo per Francoforte, mi sono imbattuto nella grande delusione di un omino bassetto, con dei bei capelli tutti accomodati, tirati indietro con la brillantina Linetti. Un tipico personaggio da commedia anni ’70 tradito dalla bella moglie con il furbacchione di turno.

Il poveraccio, desideroso di liberarsi dei suoi liquidi corporei, ha tentato di arrivare con una manovra a scavalcare in prossimità dell’orinatoio, ci ha provato col cuore e l’anima, ma nulla. Troppo alto.

Ha tentato anche di alzarsi sulle punte ma ci arrivava preciso. Troppo rischioso.

L’unica soluzione possibile è stata quella di ripiegare verso un più democratico e prosaico bagno tradizionale.

“Getta il cuore oltre l’ostacolo”

Il cuore forse, altro no.

Dario Dal canto

Articoli dal Blog “STORIE VISPE MA NON TROPPO DISTRATTE” di Dario Dal canto