Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GROSSETO18°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 24 febbraio 2015 ore 17:23

Arriva in Maremma la figura di Digital Champion

​Presentata questa mattina nella sala conferenze del Museo di Storia Naturale di Grosseto l'attività dell'associazione nella provincia



PROVINCIA GROSSETO — Erano presenti l'assessore all'Innovazione del Comune di Grosseto, Luca Ceccarelli e quello del Comune di Massa Marittima, Marco Paperini. L’Associazione promuove e sostiene l'alfabetizzazione digitale dei cittadini italiani e stranieri e il raggiungimento di standard minimi di formazione. Combatte l'assenza di cultura digitale al fine di rimuovere quegli ostacoli che impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese. E lo fa attraverso la figura del Digital Champion che ha il compito di tenere i rapporti con le amministrazioni pubbliche, determinanti nella diffusione e la valorizzazione di una sana cultura digitale. Si tratta di una carica istituita dall’Unione Europea nel 2012, praticamente un ambasciatore dell’innovazione che opera in ogni Paese. In Italia si è deciso di nominarne uno in ogni comune italiano; una vera e propria rete di attivisti, volontari e appassionati impegnati a dare un supporto agli amministratori pubblici, a difendere il cittadino in caso di assenza di banda larga, wifi e di altre opportunità negate e a promuovere, anche con il ricorso a raccolte fondi, progetti di formazione per bambini e anziani. 

I digital champion maremmani sono: Ludwig Bargagli a Grosseto, Chiara Beni a Massa Marittima, Cinzia Tagliaferri a Pitigliano e Alfonso Fiorentino a Santa Fiora. 

“Quello che è fondamentale comprendere – ha spiegato l'assessore Ceccarelli – è il ruolo che l'alfabetizzazione digitale svolge oggi, certamente simile a quello che ha rappresentato in passato l'imparare a scrivere e a leggere. Non si creda che sia tanto paradossale come esempio – ha proseguito – considerando che, soprattutto per i giovani, essere in grado di maneggiare e interagire in maniera consapevole e non solo passiva con le nuove tecnologie non può più essere una scelta. Si tratta – ha concluso Ceccarelli – di un passaggio ineludibile capace di creare le necessarie oppportunità professionali e culturali”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A livello nazionale la maglia nera del fenomeno spetta alla Calabria, ma la Toscana registra il dato peggiore nel Centro Italia con 12 Comuni colpiti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità