Attualità sabato 29 agosto 2015 ore 18:08
Maremma, inquinamento e tronchi alla deriva
Continua divieto balneazione sulle coste grossetane. In attesa delle nuove analisi di Arpat prosegue il divieto anche nell'ultimo weekend di agosto
GROSSETO — Dopo le analisi effettuate martedì, che sono risultate fuori norma per quanto riguarda colibatteri, sabato e domenica da Marina di Alberese a San Leopoldo di Marina di Grosseto non potranno essere effettuati bagni in mare. I dati delle ultime analisi parlano chiaro: a Marina di Grosseto è rilevata una quantità record di batteri intestinali che supera di 150 volte il limite, come riportato da alcuni quotidiani. Le acque sono inquinate dai detriti e dai reflui fognari trascinati dall’Ombrone.
La guardia costiera ha inoltre messo in allerta le imbarcazioni perché al largo di Grosseto, tra l'Isola del Giglio e le Formiche ci sono grossi tronchi fuoriusciti dall'Ombrone dopo l'ondata di maltempo che mettono a repentaglio la navigazione dei natanti. Una situazione che costituisce un potenziale pericolo per la navigazione pertanto si avvisano tutti i naviganti di fare attenzione e si invita chiunque va per mare a tenere condotte prudenti mantenendo quanto più possibile rotte costanti e velocità ridotte nel corso delle uscite con le proprie unità da diporto.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI