Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:GROSSETO12°19°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
mercoledì 06 novembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Se state guardando questo video è perché il cancro ha avuto la meglio su di me», l'ultimo tiktok dell'influencer Bella Bradford
«Se state guardando questo video è perché il cancro ha avuto la meglio su di me», l'ultimo tiktok dell'influencer Bella Bradford

Attualità giovedì 09 maggio 2024 ore 10:20

Dialisi d'estate? Si può fare anche in vacanza

dialisi

Torna il progetto toscano che da 20 anni consente ai pazienti di conciliare necessità di cura e tempo libero. Tutti i recapiti a cui rivolgersi



TOSCANA — In tutta la Toscana le persone affette da insufficienza renale cronica sono il 3-4% della popolazione. Di questa percentuale, i pazienti che effettuano la dialisi sono circa il 13%: 7 cittadini ogni mille residenti, con il dato in crescita. Ebbene per tutti loro in vista dell'estate torna il progetto di dialisi in vacanza, rifinanziato dalla Regione a pari risorse rispetto all'anno scorso ovvero 160mila euro.

Anche per l’anno 2024 i toscani in cura presso i centri dialisi potranno dunque proseguire la terapia nei luoghi di villeggiatura. La Regione promuove questa iniziativa da circa 20 anni, per venire in aiuto alle persone in dialisi che diversamente sarebbero in difficoltà a programmare un periodo distante dalla propria abitazione. Ma l’opportunità non si rivolge solo ai cittadini toscani: è estesa a chiunque, italiano o straniero, scelga la Toscana per un periodo di vacanza.

La cifra stanziata sarà destinata alle aziende sanitarie per poter organizzare il servizio. Le Asl riceveranno un contributo di 25,82 euro per ogni prestazione ‘straordinaria’ dispensata. I trattamenti goduti dai cittadini toscani che si spostano per il trattamento in Asl diverse da quella di riferimento, italiani che abitano in altre regioni o da stranieri saranno rimborsati dalle rispettive aziende sanitarie o nazioni.

Nell’ultimo anno sono state circa 500 le persone che hanno usufruito del progetto “Dialisi in vacanza” per un totale di 3.500 trattamenti. Chi volesse usufruire del servizio anche quest’anno è invitato già da ora a mettersi in contatto con le strutture di interesse, al fine di organizzare al meglio il servizio.

I recapiti dei centri dialisi

Asl Sud Est - Area provinciale aretina

Asl Sud Est - Area provinciale senese

Asl Sud Est - Area provinciale grossetana

Asl Centro - Area fiorentina

Asl Centro - Aree Prato e Pistoia

Asl Nord Ovest - Province di Lucca e Massa-Carrara

Asl Nord Ovest - Provincia di Livorno

Asl Nord Ovest - Provincia di Pisa

Azienda ospedaliera pisana

  • OSPEDALE CISANELLO - PISA
    nel periodo Giugno – Settembre, Servizio Dialisi-Vacanza con disponibilità di n. 6 posti letto; i trattamenti saranno articolati su tre giorni alla settimana (lun-mer-ven) in orario serale (18.00-24.00)
    tel. 050 997250 – 997253 – 997256 in orario 8.00 – 14.00 nefrotrap.pisa@ao-pisa.toscana.it

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Chili di stupefacenti sequestrati, 100 cessioni documentate, 4 misure cautelari: i carabinieri hanno stroncato il giro operativo in tutta la Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità