Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:GROSSETO10°20°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 27 dicembre 2023 ore 17:30

Influenza in corsa verso il picco dei contagi

Sullo stato dei contagi parla l'infettivologo Pierluigi Blanc: "Ci sono diversi ricoveri, qualcuno con polmonite". Senza vaccino il rischio è maggiore



FIRENZE — Procede spedita verso il picco dei contagi l'influenza che in Toscana a Natale ha tenuto a letto circa 60mila persone, soprattutto bambini piccoli: a dirlo è Pierluigi Blanc, infettivologo dell'Ordine dei Medici di Firenze che fa il punto sull'andamento dei virus influenzali e simili.

"L'influenza di quest'anno non va sottovalutata ma è sbagliato fare allarmismo perché la situazione è sotto controllo. Anzi mi sento di dire che il trend è simile a quello degli anni passati. Stiamo arrivando al picco, poi il virus comincerà a declinare”.

“Ci sono diversi ricoveri di soggetti con influenza, qualcuno con la polmonite, ma nel complesso il trend è simile all'anno scorso", aggiunge Blanc. "Chi arriva in ospedale adesso è perché ha influenza o Covid, anche se va detto che ci sono altre forme simil influenzali e virus respiratori. Includendo tutte le patologie 'di stagione' abbiamo 15 casi per 1.000 assistiti, siamo più o meno in linea”.

“Il consiglio era quello di vaccinarsi perché il vaccino aiuta molto – conclude Blanc -. Adesso purtroppo è tardi: chi non si è vaccinato è più esposto a rischi. Anche sui vaccini sono state dette cose inesatte. È vero che gli over 65 che si sono vaccinati sono meno rispetto al 2022, ma la variazione percentuale è solo del 2%, 56% del 2023 contro il 58% del 2022”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità