Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:GROSSETO16°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità martedì 16 marzo 2021 ore 18:34

Territori Sicuri arriva a Roccastrada

Covid, secondo appuntamento per lo i screening nella provincia di Grosseto. Tamponi gratuiti sabato 20 e domenica 21 Marzo. Aperte le prenotazioni



ROCCASTRADA — Dopo Civitella Paganico prosegue il percorso di screening del progetto regionale Territori Sicuri nella provincia di Grosseto. Sabato 20 e domenica 21 Marzo sarà la volta del Comune di Roccastrada dove tutti i cittadini che vorranno, potranno sottoporsi a un tampone molecolare per verificare eventuali positività al coronavirus.

Le postazioni allestite saranno due, una a Roccastrada in Largo Don Bailo (dietro il Palazzo Comunale) e una a Ribolla, nel piazzale della Paga. L'orario per l'effettuazione del tampone sarà 9-13 e 14-18, in entrambi i giorni.
I cittadini che desiderano aderire allo screening possono prenotare il tampone già da oggi sul portale https://territorisicuri.sanita.toscana.it/, oppure tramite CUP ai numeri 800 500 483 da fisso o 0564-972191 da cellulare. Le prenotazioni sono aperte per il sabato fino alle 24 di giovedì 18 marzo e per domenica fino alle 24 di venerdì 19 marzo. Al momento della prenotazione è necessario inserire nome, cognome, cellulare e codice fiscale e il giorno del prelievo presentarsi con documento di identità e tessera sanitaria.

“Nell'ultimo periodo è stato registrato un significativo incremento generale dei casi, per lo più asintomatici o paucisintomatici, anche nella provincia di Grosseto e in particolare in alcuni Comuni, tra cui Roccastrada – spiega il direttore generale Asl Toscana sud est Antonio D'Urso - Questo è stato il campanello di allarme e il motivo per cui è stato deciso di realizzare Territori Sicuri anche in questa zona. E' un'iniziativa che riveste un’importanza strategica, attraverso questo tipo di interventi, che coinvolgono migliaia di persone, riusciamo a individuare i soggetti che, incosapevoli, possono veicolare il virus e quindi a fermarne la diffusione in quel contesto”.

L'appello del sindaco di Roccastrada, Francesco Limatola: “Alla luce del quadro pandemico attuale, Territori Sicuri rappresenta per tutta la popolazione del Comune di Roccastrada un'importante opportunità di monitoraggio per capire l'indice di trasmissibilità del virus e l'eventuale presenza di varianti. Al di là dei corretti comportamenti previsti dalle norme anti-contagio che vanno sempre osservati, credo che sia importante fare una campagna di screening e sensibilizzazione di questo genere a tutela di tutta la comunità. Per questo auspico che ci sia una forte risposta di adesione da parte dei cittadini che invito caldamente ad aderire. Ringrazio infine la Regione, la Asl e tutti gli attori che rendono possibile la realizzazione del progetto”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le risorse, messe a disposizione dal Ministero dell'agricoltura, ammontano a circa 900mila euro. I comuni beneficiari
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità