Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:57 METEO:GROSSETO16°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità sabato 21 marzo 2015 ore 14:00

Studenti sentinelle della legalità

​Ribolla protagonista di un progetto sulla cittadinanza attiva: venerdì 20 marzo si è svolto un incontro promosso dalla Fondazione Antonino Caponnetto



ORBETELLO — Con il progetto Giovani sentinelle della legalità, giunto ormai alla sesta edizione, la Fondazione Antonino Caponnetto promuove tra le giovani generazioni la cultura della legalità e della cittadinanza attiva, con l’intento di costruire un tessuto civile robusto, una coscienza civica radicata, una tavola di valori condivisa per contrastare efficacemente la cultura mafiosa e riaffermare la centralità delle leggi come strumento di garanzia per ciascun cittadino.

Il progetto Giovani sentinelle della legalità si sviluppa in tre fasi: all’inizio i temi della legalità e dell’importanza di essere protagonisti attivi nel rispetto delle leggi e del bene comune, vengono affrontati all’interno delle scuole; poi le riflessioni e i lavori dei ragazzi vengono presentati pubblicamente in un incontro locale, come quello di ieri a  Ribolla, ed infine viene poi organizzata una grande conferenza a livello provinciale, in cui tutti i lavori elaborati dalle scuole saranno messi insieme in una sorta di agenda delle priorità, e discussi insieme ai vari enti pubblici partecipanti all’iniziativa.

Gli studenti di terza media dell’istituto comprensivo Don Milani di Orbetello sono stati i protagonisti di un incontro dibattito con Domenico Bilotta, responsabile nazionale del settore scuola della Fondazione Antonino Caponnetto.

I ragazzi e le ragazze di Orbetello, in particolare, hanno affrontato il delicato tema dello smaltimento dei rifiuti e delle infiltrazioni di stampo mafioso e camorristico in campo ambientale, oltre ad aver approfondito lo studio della gestione dei rifiuti a livello locale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Lavoro

Attualità