QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
GROSSETO
Oggi 15°17° 
Domani 14°25° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
sabato 21 settembre 2019

Attualità venerdì 03 maggio 2019 ore 15:25

Un murales in ricordo di Luciano Bianciardi

Luciano Bianciardi
Luciano Bianciardi

L’opera sarà realizzata dall’artista Dario Vella in occasione del 65° anniversario della strage mineraria



ROCCASTRADA — Si svolgerà il 5 maggio l’ inaugurazione del murales che la Fondazione Bianciardi, con la collaborazione del Comune di Roccastrada, realizzarà e donerà alla popolazione locale.

L'opera, che rappresenta la figura di Luciano Bianciardi, è stata realizzata sulla facciata laterale del centro civico ex cinema Mori di Ribolla a cura dell’artista follonichese Dario Vella. 

“Come Fondazione Bianciardi – ha detto il suo Presidente Massimiliano Marcucci – volevamo suggellare in modo forte, visibile il legame tra Bianciardi e Ribolla. Grazie al Comune, ci è stato possibile far realizzare dall'artista Dario Vella un murales proprio sulla facciata dell'ex cinema, una volta luogo simbolo della Società Montecatini, dove furono raccolte le vittime della tragedia del 1954". Quella tragedia segnò fortemente Bianciardi, amico dei minatori di Ribolla, sui quali con Carlo Cassola scriverà “I minatori della Maremma”.

Le 43 vittime che persero la vita nell’esplosione del 4 maggio 1954 nella miniera di gas grisou di Ribolla saranno ricordate sabato 4 maggio con un’intera giornata di celebrazioni che si aprirà alle ore 9.30 con la Santa Messa nella Chiesa dei Santi Barbara e Paolo apostolo. 



Tag

«Rilanciamo il turismo con le donne in vetrina», la proposta del consigliere regionale leghista toscano che indigna

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità