Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:GROSSETO11°15°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
Mercoledì 11 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Mattarella al telefono con Arianna Fontana: «Lo short track una gara formidabile. E per le prossime, non dico nulla...»
Mattarella al telefono con Arianna Fontana: «Lo short track una gara formidabile. E per le prossime, non dico nulla...»

Attualità Mercoledì 21 Gennaio 2015 ore 16:45

Processo Concordia, "Schettino era scosso"

Lo ha dichiarato il capitano di vascello Leopoldo Manna, capo della centrale operativa delle capitanerie di porto a Roma, nel corso dell'udienza



GROSSETO — "Schettino mi parlava per flash al telefono e mi sembrò scosso, filtrai nella mia mente quello che mi aveva detto per farmi un'immagine e mi balenò che non era l'interlocutore più adatto in quel momento, e mi ricordo di aver riferito questa impressione in centrale operativa". Così il capitano di vascello Leopoldo Manna, capo della centrale operativa delle capitanerie di porto a Roma, ricorda i suoi contatti telefonici con Francesco Schettino nelle fasi del naufragio della Costa.

In un altro colloquio tra Manna e un operatore della sua centrale operativa - fatto sentire dai pm in aula - si sente il teste che dice anche: "Quel comandante è rinc...to, povero Cristo".

La difesa di Schettino ha inoltre proposto una registrazione di una telefonata tra lo stesso Manna e il capo dell'unità di crisi di Costa, Roberto Ferrarini delle 00.41. Ferrarini riferisce a Manna che "la nave è appoggiata a 90 gradi sul fondo" aggiungendo che ciò "ha comportato il fatto che alcune persone non riescono a scendere, forse 50, non le so dire il numero, il modo per soccorrerle è un elicottero". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno