Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:GROSSETO16°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Politica giovedì 24 marzo 2016 ore 18:53

"Siamo al fianco degli imprenditori"

A margine dell'incontro in laguna, l'assessore all'Ambiente Federica Fratoni conferma gli impegni assunti dalla Regione per Orbetello



ORBETELLO — Un piano di sicurezza già in elaborazione, una governance che veda la partecipazione degli imprenditori locali e una serie di incontri periodici in cui la Regione, prossimo soggetto attuatore dell'accordo per la gestione integrata della laguna di Orbetello, potrà verificare e monitorare la situazione, oltre che confrontarsi con il territorio.

Sono i fatti e le proposte che l'assessore all'ambiente Federica Fratoni ha portato oggi agli imprenditori locali, fra i quali i pescatori, che a Orbetelllo si sono riuniti in un incontro in cui con la Regione si faceva il punto sulla situazione della laguna in vista dell'estate alle porte.

"La straordinarietà dell'estate scorsa è risaputa - ha detto Fratoni nell'assemblea - ma la dinamica dei cambiamenti climatici ci dice che siamo di fronte a un riscaldamento progressivo e veloce del pianeta. L'inverno appena trascorso ha segnato un aumento della temperatura, rispetto a quello dell'anno precedente. Perciò dobbiamo spendere un impegno importante, predisporre e dare seguito a schemi d'intervento definiti e monitorare, anche con il supporto di Arpat e Lamma, ma soprattutto fare tutto questo insieme a chi vive e lavora qua e conosce questa realtà. È dal territorio che arriva la capacità di costituire una governance operativa. Auspico - ha proseguito - che da Roma arrivino le risorse necessarie e sono sicura che il Governo sarà della partita anche con un ruolo operativo. Una legge potrà magari creare un nuovo ente gestore, un contenitore, ma il contenuto spetta a noi, autori di una pagina in cui ognuno porta il proprio contributo di conoscenze ed esperienza. E mi riferisco all'esperienza che si matura guardando e agendo in un ambito naturalistico straordinario, l'unico che offre gli spunti e le osservazioni adatte a trovare le risposte migliori. Siamo sulla buona strada".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le risorse, messe a disposizione dal Ministero dell'agricoltura, ammontano a circa 900mila euro. I comuni beneficiari
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità