QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
GROSSETO
Oggi 15°17° 
Domani 14°25° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
sabato 21 settembre 2019

Attualità giovedì 18 luglio 2019 ore 10:38

La mostra "I guardiani del mare"

Un'interessante esposizione dedicata al mare, verrà inaugurata sabato 20 luglio a Porto Ercole, con il patrocinio del Comune di Monte Argentario.



MONTE ARGENTARIO — "I guardiani del mare", è il titolo della  mostra collettiva d'arte che verrà allestita a Forte Stella in Porto Ercole sabato 20 luglio e si concluderà mercoledì 31 luglio.

L'esposizione sarà a cura di Antonio Giordano, Floriana Celani e Maria Pennacchia e nasce con la specifica volontà di mostrare opere realizzate da 23 studenti internaizonali, dell'Accademia di Belle Arti di Roma.

La sede scelta sarà la fortezza spagnola di Forte Stella in Porto Ercole, dalle imponenti strutture a dominio del mare e dalla funzione di avvistamento nonché dal suo rapporto con l'elemento naturale, origine e principio vitale, con il quale l'uomo dialoga e vive.

Partendo dal concetto cardine di avvistamento, l'intento punta su due aspetti apparentemente in conflitto tra loro in termini etimologici: la difesa o arroccamento/salvaguardia - l'apertura o accoglienza/conoscenza. 

Il fulcro risiede nello sguardo dell'uomo sentinella che scruta la sponda avversa e vigila in attesa; il mare tutt'intorno con la sua potente carica evocativa, messaggera di antichi presagi e nuove lusinghe, veicola emozioni e turba gli animi, ieri come oggi. 

Nelle riflessioni dei giovani artisti sono affiorati echi di cronaca legata ad approdi di uomini in fuga da paesi sottoposti a regimi oppressivi, in cerca di libertà, pace o giustizia sociale. 

I lavori dei 23 artisti, collocati sia all’interno della struttura sia all’esterno, contemplano, oltre ad opere realizzate a olio e tecnica mista su supporti eterogenei (ferro, tela, plexiglass, legno, carta), sculture, fotografie e abiti/scultura, ma anche video-proiezioni, performance e installazioni.



Tag

«Rilanciamo il turismo con le donne in vetrina», la proposta del consigliere regionale leghista toscano che indigna

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità