Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GROSSETO18°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cultura giovedì 18 luglio 2019 ore 10:14

Conferenza su Caravaggio domenica 21 luglio

Si terrà domenica 21 luglio un incontro per parlare del Caravaggio: l'artista verrà analizzato da prospettive insolite, come abiti ed accessori.



MONTE AGENTARIO — Prevista per domenica 21 luglio alle ore 21,30 presso il Centro Studi Don Pietro Fanciulli di Porto S. Stefano, un'iniziativa per analizzare il grande artista Caravaggio.

Durante la serata, l'arte del famoso pittore sarà illustrata da prospettive veramente inusuali.

Un appuntamento da non perdere per gli amanti dell'arte e della storia denominato “Caravaggio nei simboli silenziosi e sublimi dell’Arte. Linguaggi visivi di un genio, abiti, colori, accessori, oggetti, gioielli”. Un viaggio affascinante e parallelo attraverso lo studio degli elementi figurativi, nei particolari 'invisibili', tradotti e interpretati secondo precisi codici, in alcune tra le opere più significative del grande artista. 

L'incontro sarà a cura di Stefania Svizzeretto, presidente dell’associazione culturale Aregoladarte, scuola di arte, antichi mestieri, costume e cinema di Roma. 

Diplomata all'Accademia di Costume e Moda, ha collaborato come costumista per la Sovrintendenza di Roma, per la RAI con lo sceneggiato 'Caravaggio' (2008), regia di Angelo Longoni, per il cinema in oltre 70 film - tra cui 'Bagheria' (2009) regia di Giuseppe Tornatore, per la moda e per il teatro. 

Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, quali il 'Premio Migliori Costumi' per il film 'Onora il Padre e la Madre'(2006) regia di Gianni Leacche. Moderatrice sarà Laura Pieroni, presidente dell’associazione culturale Metamorphosis. 

La chiave di lettura per capire i personaggi raffigurati dal Caravaggio saranno dunque proprio gli abiti e gli accessori che indossavano nei dipinti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità