Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:GROSSETO16°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 16 novembre 2020 ore 16:31

​Il Lago dell’Accesa diventa smart

Una nuova app, che si unisce alla cartellonistica inaugurata a fine settembre, completa il progetto informativo voluto dal Comune



MASSA MARITTIMA — Il Lago dell’Accesa diventa smart. Dopo l'inaugurazione, avvenuta a fine settembre, della cartellonistica sulle rive del lago e nell’area archeologica etrusca, una app completa il progetto informativo voluto dal Comune di Massa Marittima.

Si chiama Accesa + e potrà essere scaricare gratuitamente su ogni smartphone sia Ios che Android. 

Sviluppata dalla Società Cooperativa Archeologica (Ara), di Siena, questa applicazione consente di ottenere sul telefonino numerose informazioni sempre aggiornate (mappe, foto e testi), utili non solo per le visite sul lago ma anche dei dintorni in particolare per i musei di Massa Marittima e gli altri punti d’interesse architettonici e ambientali presenti in questa parte del Parco Nazionale delle Colline Metallifere. 

"L'Amministrazione Comunale – commenta l’assessore alla cultura Irene Marconi - sta realizzando un progetto di riqualificazione complessiva delle aree circostanti il Lago dell'Accesa, sempre nel rispetto dell'ambiente e cercando modalità di intervento a basso impatto che si integrino con le caratteristiche del luogo. L'app è uno strumento importante che consente una doppia visita al lago, sia dal punto di vista storico che ambientale - naturalistico. Siamo convinti – prosegue - che oltre a migliorare l'accessibilità al lago si debba accrescere la consapevolezza dei visitatori rispetto alla delicatezza e unicità dell'ambiente. I pannelli mostrano come la visita cambia al variare delle stagioni perché il Lago dell'Accesa diventi un luogo da visitare in ogni momento dell'anno".

"La realizzazione del progetto di riqualificazione generale dell'Accesa – aggiunge il direttore dei Musei di Massa Marittima Roberta Pieraccioli  - arriva proprio nell'anno in cui si sarebbero ricordati i 40 anni dall'inizio degli scavi da parte del prof. Giovannangelo Camporeale, al quale è stato intitolato il museo archeologico che espone prevalentemente i reperti ritrovati al Lago dell Accesa”.

Nell’applicazione “Accesa +” ci sono informazioni in doppia lingua, inglese ed italiano, corredate di una bibliografia di riferimento per lasciare spazio ad ulteriori approfondimenti da parte dei visitatori. Data l’assenza di copertura di rete sui percorsi di visita, l’applicazione sarà completamente funzionale offline grazie all’uso di particolari sensori chiamati NFC che sono stati installati all’interno dei pannelli del percorso di visita. 

Basta che ogni utente avvicini il proprio dispositivo ai sensori di ogni pannello, nella parte in basso riconoscibile da un logo con scritto “NFC”, per poter attivare contenuti contestuali al luogo in cui si trova in modo totalmente automatico. 

Il progetto complessivo di riqualificazione del Lago dell’Accesa avviato dal Comune, che ha visto, tra gli altri interventi la sistemazione dei punti di accesso alle sponde e delle pedane, il miglioramento dell’accessibilità e l’arrivo, è costato 137mila euro ottenuti grazie ai bandi di Far Maremma e attraverso il PSR (Piano Sviluppo Rurale) della Regione Toscana e in particolar modo con i fondi Leader.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le risorse, messe a disposizione dal Ministero dell'agricoltura, ammontano a circa 900mila euro. I comuni beneficiari
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità