Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:GROSSETO13°22°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 18 marzo 2016 ore 19:15

Tutta la Maremma in bicicletta

La ciclopista Tirrenica costeggerà tutta la Toscana, intatto è stato firmato il protocollo per i Comuni della Maremma



GROSSETO — Firmato questa mattina a Grosseto il protocollo tra Regione Toscana, Provincia di Grosseto, Comuni di Grosseto, Follonica, Scarlino, Castiglione della Pescaia, Magliano in Toscana, Orbetello, Monte Argentario e Capalbio e l'Ente Parco regionale della Maremma per creare un coordinamento nelle azioni e nel reperimento dei fondi per la realizzazione del tratto locale di ciclopista Tirrenica che, complessivamente, andrà dal confine con la Liguria a quello con il Lazio. Per la Regione era presente l'assessore ad infrastrutture e trasporti Vincenzo Ceccarelli.

Il percorso della ciclopista Tirrenica attraverserà 30 Comuni, 5 Province, toccherà la Versilia, la Costa degli Etruschi, il Golfo di Follonica e il litorale grossetano arrivando a sfiorare i 300 chilometri di lunghezza, con ulteriori articolazioni che, se inserite nel conteggio complessivo, portano il percorso a superare abbondantemente i 500 chilometri e collegare ben 12 porti turistici. 

La ciclopista Tirrenica una volta compiuta toccherà anche aree di grande pregio ambientale e paesaggistico come l'area del Lago di Porta, il Parco di Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli, i parchi della Val di Cornia, la costa livornese, i golfi da Baratti a Follonica, il Parco della Maremma, la Laguna di Orbetello e il Promontorio dell'Argentario.

La Regione Toscana ha definito uno studio di fattibilità che coinvolge vari soggetti (enti locali e associazioni) per la costruzione di questo percorso ciclabile che dalle Apuane arriverà in Maremma (con rete di servizi, punti di ristoro, strutture dedicate). Allo stato attuale il 78% del percorso è già esistente, il 19% è da adeguare e solo il 3% è da realizzare completamente.

Il protocollo d'intesa firmato con gli enti locali maremmani, valido fino alla fine del 2020, al quale seguiranno atti analoghi con gli altri territori toscani interessati dal progetto, punta a mettere in campo un'azione coordinata tra Regione ed enti locali per la realizzazione del tratto di nuova infrastruttura che insisterà su questa parte di territorio, collaborando anche nell'individuazione di nuove risorse (promozione, bandi europei, ecc.).

Coerentemente con questo progetto complessivo, il Comune di Grosseto sta partendo con la costruzione del ponte ciclopedonale ed equestre sul fiume Ombrone nell'area di Grosseto Sud, progetto da 1,8 milioni di euro di cui 500mila regionali sulla base dell'Accordo di Programma dell'aprile 2015; lavoro che è funzionale proprio al completamento dell'itinerario ciclabile tirrenico e a collegare il Parco della Maremma e la città.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assessore Minucci: "Fondamentale che tutte le utenze rispettino le modalità di conferimento seguendo le indicazioni su giorni, orari e luoghi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca