Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GROSSETO18°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità lunedì 03 ottobre 2022 ore 09:33

Asilo a rischio, senza docenti ma mancano i bimbi

Un caso limite in Maremma dove un asilo rischia di chiudere per l'assenza di docenti e personale Ata ma l'assenza che pesa di più è quella dei bambini



MANCIANO — La scuola dell’infanzia di Montemerano nel Comune di Manciano, in Maremma, è finita al centro di un dibattito sulla gestione delle strutture scolastiche nelle frazioni.

L’amministrazione comunale è intervenuta per sottolineare l'impegno a mantenere aperto il plesso scolastico ma c'è una criticità di fondo che non può essere superata amministrativamente: mancano i bambini.

Il Comune di Manciano ha spiegato "Stiamo lavorando da Maggio per mantenerla aperta, l’amministrazione ha fatto e sta facendo tutto il possibile affinché la scuola dell’infanzia di Montemerano continui a rimanere aperta” così l’assessore all’Istruzione Daniela Vignali sul plesso di Montemerano, facente parte dell’istituto comprensivo Pietro Aldi. 

"L’amministrazione nel mese di Maggio ha incontrato, insieme alla dirigente scolastica del plesso Aldi, la dirigente dell’ufficio scolastico provinciale, al fine di scongiurare la chiusura dell’asilo. Il 13 Settembre, in una riunione con la dirigente scolastica, l’amministrazione comunale aveva proposto di mettere a disposizione, sulla scuola materna, delle risorse comunali per incrementare le ore di didattica, pur di andare incontro alle esigenze delle famiglie, dei bambini e della scuola. La preside ha sottolineato che non era possibile destinare risorse per implementare le ore, in quanto rimaneva il problema dell’assenza di organico sia di personale docente, sia di personale Ata per i 6 bambini iscritti. Dopo questo incontro ne è seguito un altro a Montemerano, al quale si è presentata solamente una famiglia. L’amministrazione comunale sta facendo tutto il possibile per impedire la chiusura dell’asilo di Montemerano ma occorre la volontà e la collaborazione delle famiglie e quindi la frequenza dei bambini alla scuola di Montemerano”.

"E se le famiglie dei bambini iscritti non si sono presentate alla riunione, per chi rimane aperto questo asilo?" è uno dei commenti sul profilo social del Comune di Manciano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità