Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:GROSSETO23°32°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
mercoledì 02 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'Alcatraz per i migranti, Donald Trump: «Per sfuggire agli alligatori dovranno correre a zig zag»
L'Alcatraz per i migranti, Donald Trump: «Per sfuggire agli alligatori dovranno correre a zig zag»

Cronaca giovedì 10 luglio 2014 ore 17:06

Legambiente: "Pedonalizzare Piazza della Palma"

Il commento di Gentili, della segreteria nazionale, in sulla raccolta firme fatta da alcuni commerciati contro la pedonalizzazione del centro storico.



GROSSETO — “Pedonalizzare Piazza della Palma è un primo passo molto importante – afferma Angelo Gentili, della segreteria nazionale di Legambiente – verso una migliore qualità della vita per i cittadini, e verso la riduzione dell’inquinamento e dell’incidentalità. La letteratura scientifica nazionale e internazionale ci mostra infatti i tanti vantaggi: la fluidificazione del traffico, ad esempio, la forte riduzione della rumorosità, la leggera diminuzione dell'inquinamento e della conflittualità tra utenti della strada. 

Non bisogna nemmeno sottovalutare il fatto che all'interno di zone a velocità moderata o zone pedonali, oltre a una maggiore qualità della vita dei cittadini gli affari per i negozi vanno meglio. La scelta di pedonalizzare il centro storico non va soltanto accolta con soddisfazione, ma incoraggiata affinché venga resa definitiva e non come prova per i prossimi mesi. Anche a Firenze, come in molte altre città d’Italia e d’Europa, la scelta di pedonalizzare il centro storico ha fatto discutere, trovando poi a lavori fatti il consenso anche di quei cittadini che si era dimostrati contrari alla proposta”.

Legambiente ribadisce, infine, che bisogna anche estendere al secondo anello della città la zona a traffico limitato ed espandere le strade con il limite di velocità a 30 km, ma soprattutto incrementare i controlli sia nelle zone 30 che nelle Ztl diminuendo allo stesso tempo i permessi per le troppe auto che continuano a circolare nell’attuale Ztl.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Scoperta durante un'immersione nel mare dell'Argentario, aveva imprigionato alcune gorgonie. L'intervento di Marevivo e Associazione subacquei senesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Politica