Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:GROSSETO17°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità martedì 03 febbraio 2015 ore 17:08

Due caprioli dalla Maremma alla Campania

Gli animali ripopoleranno la foresta regionale “Cerreta-Cognole”. Il Corpo Forestale ha messo a disposizione un mezzo per il trasporto



GROSSETO — Come previsto dal piano d’azione nazionale per il capriolo italico, redatto da Ispra, questa specie è presente solo in alcune aree della Maremma e dell’Italia centromeridionale, con densità stabile solo nella provincia di Grosseto. Il piano nazionale prevede la reintroduzione del capriolo italico nelle aree di origine. Le reintroduzioni costituiscono interventi straordinari di conservazione e al riguardo, il parco nazionale del Cilento è una delle zone individuate come prioritarie per operazioni di rinforzo e la creazione di nuove popolazioni.

Le catture si sono svolte cercando di ridurre al minimo possibili lo stress. Il trasporto verso il luogo di liberazione è avvenuto grazie all’utilizzo di un apposito mezzo per il trasporto di animali, adeguatamente allestito, dove i caprioli sono stati adagiati liberi e dotati di mascherina facciale per tutelarne il benessere e ridurre al minimo i rischi di infortuni.

I primi di gennaio verranno effettuate ulteriori operazioni di cattura per inviare altri soggetti e contribuire ad aumentare il contingente dei fondatori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le risorse, messe a disposizione dal Ministero dell'agricoltura, ammontano a circa 900mila euro. I comuni beneficiari
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità