Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:GROSSETO14°24°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
venerdì 20 settembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Neonati uccisi, le agghiaccianti ricerche online della madre 22enne e l'appello dei carabinieri
Neonati uccisi, le agghiaccianti ricerche online della madre 22enne e l'appello dei carabinieri

Attualità giovedì 12 gennaio 2017 ore 15:40

Adeguare l'Aurelia al posto della nuova autostrada

Gentili: “La Regione Toscana prenda atto del no unanime del territorio e s’impegni a trovare risorse economiche per adeguare l’Aurelia"



GROSSETO — Il fronte del no contro l’attuale progetto autostradale è sempre più ampio. Oltre al Comune di Grosseto, il Comune di Magliano, il Comune di Orbetello, il Comune di Capalbio e la Provincia di Grosseto, che si sono schierati in maniera netta e indiscutibile, sono arrivate anche le dichiarazioni del presidente della Commissione trasporti della Regione Toscana, Stefano Baccelli, che chiede ulteriori documentazioni a Sat sul piano finanziario dell’opera, che di fatto non c’è. 

Tra i tanti pareri negativi c’è quello determinante del Parco regionale della Maremma, proprio perché il progetto non tiene conto del piano del Parco. Legambiente torna a sottolineare la sua posizione e a ribadire che l'autostrada non risponde alle esigenze della Maremma Toscana.

"La soluzione più economica e con minore impatto ambientale rimane quella di adeguare l’Aurelia realizzando, come a nord di Grosseto, una superstrada a quattro corsie. - ha detto Angelo Gentili, della segreteria nazionale di Legambiente - Proprio per questo saranno tante le osservazioni fatte non solo da comitati cittadini e da enti, ma anche da associazioni. Per manifestare le criticità del progetto invitiamo a tal proposito i cittadini a presentare puntualmente le osservazioni. Alla Regione Toscana, invece, chiediamo di prendere atto della volontà unanime del territorio, e dei propri rappresentati, e di impegnarsi per trovare la volontà e le risorse economiche per adeguare la statale Aurelia. Questa è l’unica soluzione che tenga conto davvero del futuro di questo territorio che da sempre punta su turismo, ambiente e agricoltura di qualità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fattorie didattiche, enoturismo, oleoturismo: la Regione stanzia i fondi per incentivare le attività non agricole per le strutture ricettive rurali
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità