Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:44 METEO:GROSSETO10°17°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 21 dicembre 2016 ore 17:00

Da Rispescia il no al progetto autostradale

Sindaci, categorie economiche, associazioni di categoria e cittadini vogliono la messa in sicurezza dell’Aurelia non la Tirrenica



GROSSETO — Una assemblea super partecipata quella promossa da Legambiente per parlare delle possibili conseguenze dovute alla realizzazione dell'autostrada Tirrenica.

“La grandissima affluenza e partecipazione all’assemblea pubblica tenutasi a Rispescia – ha spiegato Angelo Gentili, della segreteria nazionale di Legambiente – è l’ennesimo segnale che l’intero territorio maremmano è unito e compatto nel rifiutare senza mezzi termini questo scellerato progetto autostradale. Il messaggio della Maremma è uno e uno solo, come confermato in modo chiaro e inequivocabile dai sindaci di Capalbio, Magliano e Grosseto, il primo cittadino di Orbetello, che non è potuto intervenire, è dello stesso parere, oltre ai rappresentanti delle categorie economiche e delle associazioni ecologiste. - e ha aggiunto - Non ha alcun senso prevedere di fatto una superstrada senza pedaggio a nord di Grosseto e un’autostrada con il pedaggio a sud di Grosseto, creando fortissimi disagi e disfunzioni al traffico veicolare dei cittadini maremmani con complanari strette e inadeguate e un flusso significativo che immobilizzerebbe la città di Grosseto. Non si può imporre una soluzione autostradale con la forza quando c’è il rifiuto netto di tutto il tessuto istituzionale, economico e associativo del territorio". 

Per questo tutti i soggetti del territorio sono stati invitati a dire la loro in modo da far arrivare alla Regione Toscana e al Governo il messaggio. Durante l'assemblea, Legambiente ha chiesto la revisione del progetto autostradale verso una soluzione meno impattante, economica e più veloce da realizzare, prevedendo magari la messa in sicurezza dell'Aurelia.

All’assemblea pubblica, che si è tenuta nel Centro nazionale di Legambiente a Rispescia, hanno partecipato i sindaci Antonfrancesco Vivarelli Colonna, Luigi Bellumori, Diego Cinelli e la presidente del Parco della Maremma Lucia Venturi. Hanno portato il loro contributo anche Coldiretti, Slow Food, Confesercenti Orbetello, Italia Nostra, Fiab Grossetociclabile e l’associazione Ombrone. Presenti anche la Camera di Commercio, il Consorzio Bonifica Toscana sud, Cia Grosseto, Terranostra, Federalberghi, Confartigianato, Colli e laguna, Terramare, l’Ordine degli Architetti di Grosseto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno