Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:GROSSETO13°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità martedì 11 ottobre 2016 ore 12:05

Vino e olio bio, i migliori quelli made in Maremma

Selezionati da Legambiente i migliori vini e oli d’Italia per il 2016, un’importante vetrina per il bio a livello nazionale



GROSSETO — Anche quest’anno Legambiente ha selezionato nel Centro nazionale per lo sviluppo sostenibile a Rispescia le eccellenze del made in Italy.

Sono 44 in totale, tra oli extravergine di oliva convenzionale, oli extravergine di oliva DOP e IGP, oli extravergine d’oliva biologici e vini bio, i prodotti selezionati nell'ambito della prima edizione della rassegna dedicata agli oli e ai vini. Per quanto riguarda la provincia di Grosseto sono 9 i prodotti selezionati tra oli e vini. 

I vini della Maremma premiati sono stati 3: Morellino di Scansano Dop/Docg Roggiano 2015 della Cantina Vignaioli del Morellino di Scansano, Montecucco Sangiovese Dop/Docg Orcia Verde 2012 dell'azienda agricola biologica Orciaverde di Simone Governi di Castel del Piano e Morellino di Scansano Dop/Docg Pàssera 2015 di Poggio Trevvalle di Umberto Valle di Campagnatico.

Sono invece 6 gli oli selezionati: Frantoiano dell'Az.Agr. Capua Winery di Manciano, Villa Magra del Frantoio Franci di Montenero d’Orcia, Dop Seggiano L'Olio di Nonno Adamo dell'azienda agricola di Piccini Adamo a Seggiano, Dop Seggiano Oro de La Poderina Toscana di Borselli Davide a Castel del Piano, Igp Toscano e il Franci Bio Igp Toscano del Frantoio Franci a Montenero d’Orcia.

“La selezione dei vini bio e degli oli extravergine è stata un’occasione preziosa per mettere in vetrina i migliori prodotti di alcune delle filiere principali dell’agroalimentare. – ha dichiarato Angelo Gentili, segreterio nazionale Legambiente –Premiare ed incentivare il made in Italy è uno strumento grazie al quale vogliamo permettere al nostro paese di guardare al futuro, attraverso agricoltori che custodiscono il territorio e i prodotti sani e di grande qualità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità