Attualità giovedì 26 maggio 2016 ore 15:07
A tutto bio per la rassegna di Legambiente
La vetrina nazionale, organizzata da Legambiente, è dedicata alla valorizzazione vini biologici e biodinamici. Ecco come partecipare alla selezione
GROSSETO — I migliori vini biologici e biodinamici d'Italia si potranno assaggiare in Maremma grazie alla nuova edizione della Rassegna di degustazione nazionale di Legambiente.
La 26esima edizione, realizzata in collaborazione con l'Enoteca Italiana di Siena, il Corso di laurea in Viticoltura ed Enologia italiana dell'Università di Pisa e La Nuova Ecologia online, ha l’obiettivo di presentare e valorizzare le varietà di vini più significativi, selezionandoli poi come migliori produzioni italiane da mettere in vetrina quale prodotto d’eccellenza.
Il termine ultimo per far pervenire i campioni di vini (6 bottiglie di vino per ogni campione) è venerdì 10 giugno 2016. Le prime aziende selezionate di ogni categoria riceveranno una targa. I selezionati saranno scelti da una commissione appositamente costituita da professori del Dipartimento di Scienze agrarie alimentari e agro-ambientali dell’Università di Pisa, enologi, esperti del settore e sommelier valuterà i vini pervenuti.
Tra le selezioni ci sarà anche quella dedicata al miglior rapporto qualità prezzo e al miglior abbinamento con piatti vegetariani e vegani. Per partecipare alla Rassegna degustazione basta contattare il Centro nazionale “Il Girasole” di Legambiente e iscrivere i propri prodotti. Il regolamento completo è disponibile sul sito Festambiente.it.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI