Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:44 METEO:GROSSETO10°18°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità sabato 01 ottobre 2016 ore 15:32

Vino buono come non accadeva da anni

La vendemmia in Maremma non deluderà i produttori, quantità in calo ma di grande qualità. Confagricoltura chiede pianificazione per la valorizzazione



GROSSETO — Cala la produzione e cresce la qualità per la vendemmia del 2016. Questa annata vitivinicola, caratterizzata da una diminuzione di vino stimata intorno al 5%, può essere annoverata come la migliore degli ultimi anni da un punto di vista qualitativo

“Il calo della quantità, sviluppato a macchia di leopardo, si deve essenzialmente a fattori climatici, – ha spiegato il presidente della sezione vitivinicola di Confagricoltura Grosseto, Ranieri Luigi Moris – come ad esempio la scarsa piovosità estiva e i venti di tramontana e grecale dei primi di settembre che hanno asciugato i grappoli. Tutto ciò ha portato ad una aumento della qualità del prodotto come non accadeva da anni e questo fa ben sperare perché il vino maremmano sia pagato al giusto prezzo e non come sta accadendo ultimamente con quello in cisterna, venduto a 35 centesimi al litro e nei supermercati messo in vendita confezionato a meno di un euro al litro”. 

Per il presidente di Confagricoltura Grosseto Attilio Tocchi è necessario avviare un tavolo di confronto per portare avanti progetti condivisi per promuovere il vino e il territorio. "Le nostre produzioni vitivinicole – ha sottolineato – devono essere vendute collegandole ai territori. Questo è il compito precipuo a cui devono assolvere i Consorzi, di cui ho sempre apprezzato l’impegno svolto e gli sforzi profusi".

Anche il vino non è immune alla crisi, con prezzi ridicoli e con una concorrenza spietata. Indispensabile per Confagricoltura che i Consorzi e le cantine cooperative si trovino insieme per parlare del futuro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno