Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:GROSSETO10°17°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 06 settembre 2016 ore 15:06

La vendemmia inizia con grandi aspettative

Il Consorzio di Tutela Vini della Maremma punta sulla DOC, volano per la valorizzazione delle caratteristiche del territorio



GROSSETO — Grandi aspettative per l'annata 2016 da parte del Consorzio di Tutela Vini della Maremma Toscana. Le uve molto sane rappresentano, infatti, un presupposto per vini di grande qualità e quantità nella media in linea con le produzioni del 2015.

La vendemmia in Maremma sta per iniziare, dalle aree più vicine al mare alle colline amiatine o dell'area pitiglianese. Lo ha annunciato il Consorzio all'Adnkronos. Questa fase è già iniziata per alcune varietà come Chardonnay, Viognier e Merlot ed è ormai imminente per Ciliegiolo e Vermentino. Dalla parte dei produttori della doc anche l'andamento climatico favorevole.

La DOC dispone di una zona di produzione di circa 8.550 ettari di vigneto, dei quali oltre 1.600 sono stati utilizzati per produrre i vini della Denominazione durante la vendemmia 2015. Obiettivo del Consorzio, ora, è quello di unire e valorizzare le diversità del territorio della Maremma, esaltandone tutta la complessità, non solo enologica, ma anche turistica, agricola, storica e culturale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno