Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:55 METEO:GROSSETO10°18°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità giovedì 02 febbraio 2017 ore 16:12

La Maremma fissa i paletti per l'autostrada

Vincenzo Ceccarelli, assessore regionale alla Mobilità

Si è svolto il tavolo intercomunale per l'autostrada Tirrenica. Presente anche l'assessore regionale ai Trasporti che ha chiesto integrazioni a Sat



GROSSETO — C'era anche l'assessore regionale ai Trasporti Vincenzo Ceccarelli al tavolo tecnico intercomunale sul tracciato autostradale tirrenico che si è svolto a Grosseto. L'incontro è stato l'occasione per spiegare ancora una volta le perplessità e le criticità relative al progetto dell'autostrada Tirrenica sollevate dai Comuni di Grosseto, Magliano in Toscana, Orbetello, Capalbio, dalla Provincia di Grosseto e dal Parco della Maremma.

"Abbiamo ricercato un rapporto collaborativo con la Regione nell''ottica di un sensibile miglioramento del tracciato proposto da Sat. - ha detto Antonfrancesco Vivarelli Colonna, sindaco e presidente della Provincia di Grosseto - Tra noi e Ceccarelli le posizioni sono distanti ma lavoreremo per arrivare a tutte le soluzioni che per noi sono irrinunciabili in vista della prossima conferenza dei servizi in programma per il 28 febbraio prossimo".

Insomma per Grosseto e co. il progetto così fatto non va bene. Oltre ai tecnici e agli amministratori del territorio questa visione va convincendo anche la Regione che, come ha riferito il sindaco Vivarelli Colonna, ha chiesto a Sat importanti integrazioni sia sugli aspetti idraulici che su quelli paesaggistici.

"Ma vogliamo vedere le carte. - ha concluso Vivarelli Colonna - Tutti i pareri tecnici che i singoli Enti hanno espresso finora ci danno la sicurezza che la nostra posizione non sia certo ideologica ma suffragata dai numeri: la Maremma ha bisogno di una infrastruttura che migliori la mobilità e le condizioni di vita dei cittadini. Il progetto di Sat non dà garanzie che questi diritti legittimi si possano realizzare".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno