Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GROSSETO13°19°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 22 giugno 2016 ore 18:55

Attacchi alle greggi, interrogato il Governo

L'ex sindaco di Castiglione della Pescaia Monica Faenzi ha chiesto al Ministero delle politiche agricole quali misure riserva per il caso maremmano



GROSSETO — L’aumento esponenziale degli attacchi alle greggi da parte di lupi o ibridi ha richiesto l'intensificarsi degli sforzi da parte del Corpo Forestale dello Stato per fronteggiare i danni causati dalla fauna selvatica. Lo ha fatto saper il sottosegretario al Ministro delle politiche agricole Giuseppe Castiglione, rispondendo all’interrogazione presentata dalla deputata di Alleanza liberalpopolare Monica Faenzi, in Commissione Agricoltura della Camera. 

"Sono soddisfatta dell’attenzione del Governo sul fenomeno che affligge la Toscana da diversi anni - ha detto la Faenzi, ex sindaco di Castiglione della Pescaia, in una nota - tuttavia occorre vigilare costantemente, affinché l’incremento delle popolazioni degli ungulati selvatici, che ha condotto negli ultimi due anni, alla denuncia di circa duecento attacchi di predatori agli allevamenti di ovini e al rinvenimento di varie carcasse di canidae (talune rivelatesi essere lupo) come dichiarato dal sottosegretario Castiglione, possa essere ridimensionato in tempi brevi e duraturi".

Per far fronte al fenomeno che sta affliggendo la Maremma, però, servono anche delle misure di sostegno per il risarcimento dei danni, dal momento che la legge si limita a quelli causati da specie protette come ad esempio il lupo. 

"Viceversa, come si evince dalla risposta del Governo, in Toscana ed in particolare nelle aree boscate e agricole della provincia di Grosseto, si verifica da tempo la presenza di numerose altre specie di animali, che hanno causato danni molto spesso di rilevante entità a numerose imprese agricole, che non hanno avuto la possibilità di essere indennizzati. - ha specificato - Pertanto, ha concluso la Faenzi, proseguirò la mia azione legislativa, sollecitando il Governo, affinché anche in sede comunitaria si possa rivedere la disciplina in materia di aiuti di Stato sulla materia".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assessore Minucci: "Fondamentale che tutte le utenze rispettino le modalità di conferimento seguendo le indicazioni su giorni, orari e luoghi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità