Sport martedì 08 agosto 2017 ore 11:05
Colpo di scena per le azzurre della pallavolo
Ripescata in categoria superiore, la squadra si prepara per un nuovo campionato in serie D. La società: "Siamo pronti"
FOLLONICA — La notizia è arrivata con una telefonata dei vertici regionali Fipav al direttore sportivo Germano Pasquinelli: nel campionato 2017-2018 la Pallavolo Follonica giocherà in serie D. Le azzurre, seconde classificate in prima divisione nella stagione appena conclusa, sono state inserite in categoria superiore grazie a un ripescaggio che ha preso in considerazione le squadre retrocesse dalla serie D e le seconde classificate in prima divisione a livello regionale. E la Pallavolo Follonica aveva il miglior punteggio, dopo un campionato di alto livello concluso al secondo posto e una striscia record di 18 vittorie consecutive.
"Per noi – dice il presidente della Pallavolo Follonica Fausto Negrini – è stata una sorpresa, ma l'accettiamo con piacere. E questo non comporta alcuna difficoltà: eravamo pronti a un campionato di vertice in prima divisione, con l'obiettivo dichiarato della promozione, e ora siamo pronti e carichi per affrontare il campionato di serie D. Nella prossima stagione l'obiettivo è lottare per arrivare nei playoff e la nostra società è perfettamente strutturata e organizzata per questo. La squadra c'è, i dirigenti ci sono: dopo dieci anni di questa gestione, cominciamo a vedere i frutti. E' il risultato di tanto lavoro, sacrificio, serietà e impegno. La strada è quella giusta, abbiamo tutti i presupposti per fare bene. Con l'obiettivo di crescere ancora, perché Follonica merita una squadra in Serie C. E siamo certi che questo rilancio sia utile anche a potenziare il settore giovanile".
Euforia ma anche prudenza in casa Pallavolo Follonica, che nella prossima stagione sarà allenata da Rodolfo Gagliardi. "E' stato un fulmine a ciel sereno – dice il direttore sportivo Germano Pasquinelli – ma questa serie D la volevamo da tempo, dopo tre campionati conclusi al secondo posto. Le giocatrici sono euforiche, così come tutti noi, ma sappiamo bene che sarà dura. Ci aspetta un campionato più difficile, con trasferte lontane e squadre molto attrezzate. Ma siamo pronti: abbiamo una rosa di livello, anche per la Serie D, così come gli allenatori. L'obiettivo? Diciamo che basterebbe arrivare a metà classifica".
Ecco tutte le avversarie nel campionato di Serie D 2017-2018: Volley Cecina, Nuova Scuola Robur Massa, Vvf Boni Grosseto, Vvf Tomei Livorno, Camaiore, Folgore San Miniato, Elsasport, Bellaria Cappuccini, Ospedalieri Pisa, Casarosa, Volley Peccioli, Pallavolo Casciavola, Volley Ponsacco.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI