In Francia ci vorrebbe un Ciampi o un Draghi. Presidenzialismo e doppio turno sconfitti nella loro patria
martedì 25 giugno 2024 ore 21:00
Traghetti Arcipelago Toscano, verso il bando
L'assessore regionale Baccelli ha spiegato il percorso portato avanti evidenziando che la tratta Piombino-Portoferraio è la più attrattiva
FIRENZE — L'assessore regionale ai Trasporti Stefano Baccelli alla Commissione regionale trasporti oggi ha spiegato che ha suscitato un grande interesse la tratta marittima che collega Piombino con Portoferraio, mentre senza un intervento pubblico non risulta che ci sia interesse per le altre tratte dell'isola d'Elba, vale a dire Piombino-Rio Marina e Piombino-Cavo e per i collegamenti con le isole di Capraia e Giglio.
Baccelli ha spiegato i vari step relativi alla preparazione del bando per il servizio di collegamento marittimo con le isole dell’Arcipelago toscano.
L'assessore ha inoltre detto che c'è una situazione di squilibrio tra i collegamenti marittimi delle varie zone e da parte della Regione Toscana si evidenzia il bisogno di garantire il mantenimento dei servizi e la tutela dei lavoratori coinvolti.
Il contratto con l'attuale gestore del servizio di continuità territoriale, cioè Toremar, si concluderà il 31 Dicembre 2024.
La Regione ha prima effettuato una indagine di mercato e ha definito i lotti di gara, come previsto dalla delibera dell'Autorità di Regolazione dei Trasporti, poi ha usufruito dell'assistenza tecnica esterna affidata al raggruppamento temporaneo di imprese formato da Paragon srl e TBridge spa.
Baccelli ha inoltre evidenziato che la Regione ha deciso di procedere con un intenso confronto con il territorio, con sindaci e assessori dell'Arcipelago toscano, con l'Autorità di Sistema Portuale, con le associazioni datoriali e i sindacati, ed è stato effettuato anche un questionario sulle esigenze di mobilità degli utenti.
L'assessore regionale ai Trasporti ha inoltre dichiarato che slno state effettuate anche lconsultazioni con gli stakeholders dell'Arcipelago Toscano, con il Comune dell'Isola del Giglio, con il Comune di dell'isola di Capraia e con i Comuni elbani.
Baccelli ha infine riferito che ci sono da fare gli ultimi passaggi della procedura in cui sarà anche il confronto con l'Autorità di regolazione dei trasporti e con l'Autorità di Sistema Portuale, in vista delle procedure per l'assegnazione del servizio delle linee di collegamento marittimo.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI