Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GROSSETO10°18°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 21 settembre 2019 ore 12:00

Pulizia delle spiagge, fruitori soddisfatti

Questo stando al campione di 600 fruitori intervistati nell'ambito del sondaggio commissionato da Sei Toscana in 7 Comuni



PIOMBINO — Tra i servizi che Sei Toscana mette a disposizione dei comuni dell’Ato Toscana Sud c'è anche quello della pulizia delle spiagge. Il servizio svolto quest’anno è stato svolto in sette Comuni: Castagneto Carducci, Castiglione della Pescaia, Follonica, Grosseto, Piombino, San Vincenzo e Scarlino.

In questi Comuni è stata monitorata la soddisfazione dei turisti e residenti frequentatori delle spiagge. Nel mese di agosto e nella prima settimana di settembre è stata realizzata un’indagine esterna, su un campione di 600 persone, per capire il livello di qualità percepito e verificare possibili miglioramenti. A tutti gli intervistati è stato proposto un breve questionario direttamente sulla spiaggia.

L’indagine ha messo in luce una soddisfazione alta (3,4 punti su un massimo di 4) dei frequentatori delle spiagge in cui si svolge il servizio di pulizia gestito da Sei Toscana, dato che risulta ancor più significativo in quanto circa l’80 per cento dei presenti si è dichiarato frequentatore abituale. La qualità del servizio è ulteriormente migliorata rispetto all’anno scorso per un terzo degli intervistati. Gli intervistati hanno inoltre dato indicazioni precise sulla tipologia di rifiuti maggiormente rilevati sulle spiagge, che si concentrano per lo più nei mozziconi di sigarette, plastica e carta. Tra i miglioramenti richiesti, per il 40 per cento degli intervistati, quello di aumentare il numero di bidoncini per la raccolta differenziata presenti sul litorale.

Sei Toscana ha già inviato alle Amministrazioni comunali coinvolte l’indagine e promuoverà per la prossima stagione estiva le azioni migliorative richieste.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno