QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
GROSSETO
Oggi 11° 
Domani 8° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
martedì 10 dicembre 2019

Attualità sabato 21 settembre 2019 ore 12:00

Pulizia delle spiagge, fruitori soddisfatti

Questo stando al campione di 600 fruitori intervistati nell'ambito del sondaggio commissionato da Sei Toscana in 7 Comuni



PIOMBINO — Tra i servizi che Sei Toscana mette a disposizione dei comuni dell’Ato Toscana Sud c'è anche quello della pulizia delle spiagge. Il servizio svolto quest’anno è stato svolto in sette Comuni: Castagneto Carducci, Castiglione della Pescaia, Follonica, Grosseto, Piombino, San Vincenzo e Scarlino.

In questi Comuni è stata monitorata la soddisfazione dei turisti e residenti frequentatori delle spiagge. Nel mese di agosto e nella prima settimana di settembre è stata realizzata un’indagine esterna, su un campione di 600 persone, per capire il livello di qualità percepito e verificare possibili miglioramenti. A tutti gli intervistati è stato proposto un breve questionario direttamente sulla spiaggia.

L’indagine ha messo in luce una soddisfazione alta (3,4 punti su un massimo di 4) dei frequentatori delle spiagge in cui si svolge il servizio di pulizia gestito da Sei Toscana, dato che risulta ancor più significativo in quanto circa l’80 per cento dei presenti si è dichiarato frequentatore abituale. La qualità del servizio è ulteriormente migliorata rispetto all’anno scorso per un terzo degli intervistati. Gli intervistati hanno inoltre dato indicazioni precise sulla tipologia di rifiuti maggiormente rilevati sulle spiagge, che si concentrano per lo più nei mozziconi di sigarette, plastica e carta. Tra i miglioramenti richiesti, per il 40 per cento degli intervistati, quello di aumentare il numero di bidoncini per la raccolta differenziata presenti sul litorale.

Sei Toscana ha già inviato alle Amministrazioni comunali coinvolte l’indagine e promuoverà per la prossima stagione estiva le azioni migliorative richieste.



Tag

Evasione fiscale, Mattarella agli studenti: «Fenomeno indecente»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca