Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:GROSSETO18°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica venerdì 04 dicembre 2020 ore 09:26

"Non smantelliamo il sistema di recupero ecoballe"

Lo ha chiesto Riccardo Gelichi (Ascolta Piombino) ricordando che in mare ci sono ancora 24 ecoballe su 56 non pervenute



PIOMBINO — "Nell’operazione di recupero delle ecoballe non c’è niente di formidabile, tutt’altro", il commento di Riccardo Gelichi di Ascolta Piombino che ha sottolineato come all'appello manchino comunque 24 ecoballe.

Durante le operazioni sono state recuperate 32 ecoballe su 56. "Quello che serviva era un impegno certo e rapido ma così non è stato", ha aggiunto Gelichi.

"I protagonisti sul campo, una volta attivati, sono stati molto efficienti, ma questo caso ha evidenziato una falla nel sistema di attivazione e gestione di emergenze con queste caratteristiche, che invece avrebbero bisogno di essere molto snelle e di carattere straordinario. Abbiamo visto che la pastoia burocratica ha bloccato per tempo le operazioni, molte sono state le sollecitazioni, quelle più incisive arrivano dal Commissario di Follonica Alessandro Tortorella alla Protezione Civile, che si attiva col ministro Costa e la Regione Toscana. Non pensiamo quindi che ci sia molto da gioire, o peggio far passare questo evento come un successo, mentre siamo certi che le amministrazioni dovrebbero attivarsi per sostenere in tutte le sedi e con forza la linea dell’Ammiraglio Caligiore che chiederà in accordo col ministro dell’Ambiente Sergio Costa, che non sia totalmente smantellato il sistema di recupero delle ecoballe”. 

"Il sistema deve mantenere una linea finanziaria e operativa aperta a fortuiti ritrovamenti in mare. - ha concluso Gelichi - Questo è il vero, concreto, tema di questa triste vicenda, è necessario governarle le cose, oltre le foto di circostanza, oltre le dichiarazioni scontate". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A livello nazionale la maglia nera del fenomeno spetta alla Calabria, ma la Toscana registra il dato peggiore nel Centro Italia con 12 Comuni colpiti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità