Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:53 METEO:GROSSETO12°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
giovedì 02 febbraio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Cospito, in Senato scoppia la bagarre per le parole di Balboni (FdI). Il Pd lascia l'aula per protesta

giovedì 27 ottobre 2022 ore 17:43

Rigassificatore, “incontrerò cittadini Follonica”

Eugenio Giani

Giani: “Lavoreremo affinché una qualche considerazione ci possa essere, anche se l’impatto del rigassificatore su Follonica o Scarlino non è diretto”



FOLLONICA — “Non c’è nessuna trascuratezza o dimenticanza rispetto alle compensazioni per il golfo di Follonica. La nave, dopo tre anni di presenza nel porto di Piombino, si sposterà dalle acque del golfo. E Follonica, non rientrando in quelle che sono definite aree di crisi industriale complessa, non viene quindi compensata in conseguenza del rigassificatore”.

Lo ha detto il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani nelle vesti di commissario straordinario per il rigassificatore rispondendo alle critiche relative al memorandum e all’esclusione dei comuni del golfo (leggi qui sotto l’articolo qui sotto).

Come viene spiegato in una nota, da una parte dunque la breve permanenza della nave e dall’altra il differente ‘status’ rispetto a Piombino, tiene fuori Follonica dal memorandum. E’ vero, il memorandum è un punto fermo, ma il presidente Giani non ha esaurito qui il suo impegno e lavoro.

“Non solo voglio parlare con le cittadine e i cittadini di Follonica in un incontro pubblico - ha detto - e anche nei prossimi consigli comunali, ma porterò sui tavoli del nuovo governo la questione e nulla osta che la proposta di legge presentata ieri in Parlamento per l’estensione dei benefici anche ai Comuni del golfo nel versante grossetano sia condivisa e supportata. I Comuni a sud di Piombino – ha aggiunto Giani - non sono da meno, ne sono pienamente consapevole, e lavoreremo affinché una qualche considerazione ci possa essere, anche se l’impatto del rigassificatore su Follonica o Scarlino non è diretto”, ha proseguito Giani.

Giani si è confrontato anche con il sindaco di Follonica, Andrea Benini, con cui ieri ha avuto una lunga telefonata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Drammatico il bollettino dei decessi che registra 14 morti in 6 province toscane. Stabili i pazienti in terapia intensiva, calano i ricoveri ordinari
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità