Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GROSSETO18°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 12 settembre 2014 ore 18:35

Una targa in via Mazzini ricorda Liberale Scotti

A soli 14 anni il grossetano partì volontario per unirsi alle truppe di Giuseppe Garibaldi



GROSSETO — Il suo nome era Liberale Scotti, ed era un patriota maremmano che, a soli 14 anni, partì volontario per unirsi alle truppe di Giuseppe Garibaldi. 

In suo ricordo il sindaco di Grosseto Emilio Bonifazi e la famiglia, rappresentata da Giuseppina Scotti, hanno inaugurato una una lapide in ricordo del patriota nato a Grosseto nel 1851.

Unitosi alle truppe di Garibaldi, ben presto assunse il ruolo di “caporal furiere” e nel 1867 partecipò alla battaglia di Mentana per liberare Roma. Cosa questa che gli valse la “medaglia de' benemeriti della liberazione di Roma”.
Nella lapide, sistemata in via Mazzini 119 proprio accanto alla sua abitazione viene ricordato come“figura appassionata di patriota garibaldino, combattente a Farnese e Mentana, testimone della fede nei grandi ideali che hanno fatto l’Italia. Nato in questa casa il 27 Settembre 1851”.
La targa, che riporta gli stemmi della città di Grosseto e della famiglia Scotti, è stata realizzata con il patrocinio e il sostegno dell'amministrazione comunale in memoria di un grossetano che ha creduto nella libertà di pensiero, negli ideali della patria e della propria storia, anteponendoli alla sua stessa vita.
Nell'occasione è stata inoltre esposta la camicia rossa originale dei garibaldini ed alcuni cimeli conservati dalla famiglia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A livello nazionale la maglia nera del fenomeno spetta alla Calabria, ma la Toscana registra il dato peggiore nel Centro Italia con 12 Comuni colpiti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità