Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:GROSSETO12°22°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
sabato 08 maggio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Il siparietto di Draghi e il pavone: «Ci accompagna da stamattina, sentiamo cosa dice»

Attualità sabato 24 aprile 2021 ore 18:30

Si torna in spiaggia ma con le regole Covid

Anche per l'estate 2021, la seconda in tempo di pandemia, si andrà al mare seguendo le linee guida anti-Covid. Distanziati e igienizzati



VIAREGGIO — Si riparte, stessa spiaggia, stesso mare e stesse regole Covid. Ombrelloni distanziati, prenotazioni obbligatorie, igienizzazione di spazi comuni e superfici, niente feste. Sono le regole da cui il governo ha intenzione di ripartire per l’estate 2021, la seconda in tempi di pandemia.

Secondo le linee guida adottate dalle regioni, le stesse dello scorso anno, inoltre sarà opportuno privilegiare l’assegnazione dello stesso ombrellone ai medesimi occupanti. Sempre secondo le misure si dovrà favorire l'ampliamento di zone d'ombra per prevenire assembramenti. Assicurare un distanziamento tra gli ombrelloni garantendo una superficie di almeno 10 mq per ognuno, indipendentemente dalle modalità di allestimento della spiaggia.

Saranno consentiti gli sport individuali in spiaggia, come ad esempio quello con i racchettoni, o in acqua, come il surf. Per gli sport di squadra come il beach volley bisognerà rispettare le disposizioni delle istituzioni competenti.

E la mascherina? Al momento resta comunque da indossare in caso di distanze tra persone inferiori al metro di sicurezza.

Ma quando si potrà tornare in spiaggia? La riapertura delle spiagge non è nominata nel nuovo decreto legge Covid pubblicato in Gazzetta, e questo ha creato non poca confusione tra i balneari ma una risposta è arrivata dal ministro al turismo Massimo Garavaglia.

“Non esistono limitazioni per l’accesso alle spiagge - ha dichiarato Garavaglia -. Per questi motivi, l’ultimo decreto del governo non contiene una data di riapertura delle spiagge: in quanto non esiste una legge che le chiuda. Per farla semplice, le spiagge sono aperte; di conseguenza, gli operatori possono attivare gli impianti”.

Dopo la dichiarazione del ministro quindi c'è chi è già pronto ad aprire gli ombrelloni, come in Versilia, già dal 1 Maggio.

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I nuovi positivi sono emersi a fronte di 613 tamponi processati. I dati territoriali vedono una netta prevalenza di contagi nel capoluogo
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

Attualità

Attualità

CORONAVIRUS